«Alfieri del lavoro»: ecco i 25 studenti premiati dal presidente Mattarella

al quirinale

di Claudia Voltattorni10 ott 2022

Giacomo Calogero (19 anni, di Casarano, Lecce) per 4 anni ha partecipato alle Olimpiadi di Chimica e le ha vinte. A quelle di Fisica è arrivato primo e secondo. Oggi studia Fisica alla Normale di Pisa. E suona la batteria.
Chiara Montaguti di Ravenna (18 anni) frequenta la facoltà di Ingegneria meccatronica a Bologna; nel tempo libero insegna ballo liscio e per divertirsi fa anche la majorette nella banda della sua città.
Alice Rizzo di Cosenza, 17 anni, è stata premiata per la sua media costante negli anni della scuola superiore: sempre 10. Poi è arrivata al MedTec, il corso di laurea in Medicina e Ingegneria in inglese del Politecnico di Milano. Scrive poesie e ha vinto diversi premi letterari.
Media del 10 anche per Rahela Pashaj, nata a Durazzo 20 anni fa e trasferitasi a Taranto: oggi studia International Economics and Finance alla Bocconi di Milano, suona la chitarra e ama la mitologia greca.

Loro sono solo alcuni dei 25 «Alfieri del lavoro» che lunedì sono stati premiati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale come i migliori studenti d’Italia. Arrivano da tutta Italia – 9 Province del Nord, 5 del Centro e 11 del Sud – e sono stati selezionati tra 3.378 candidati. Dei 25 premiati, 14 sono ragazze; in 17 si sono diplomati in un liceo, 8 hanno un diploma di un istituto tecnico. La loro media scolastica oscilla tra il 9 e il 10 e alla maturità tutti hanno ricevuto la lode. Ma ascoltandoli si scopre che sono ragazzi normali con vite normali e grandi sogni.

Ecco ad esempio Vittoria Altomonte da Reggio Calabria, 19 anni. Da liceale è già stata al Cern di Ginevra e alla Nasa in Florida. Ora studia Astronomia a Padova, la sua passione. Ma ama molto anche la musica rock. Ionut Cicio è di origine romena ma vive a Cerveteri, dove ha frequentato un istituto tecnico per il quale ha partecipato alle Olimpiadi di Informatica. Ora frequenta Informatica alla Sapienza di Roma. Il 19enne Leonardo Deambrogio di Casale Monferrato (Alessandria), diploma in un istituto tecnico e media del 10, è arrivato primo assoluto alle Olimpiadi di Italiano e ora studia Scienze politiche alla Sapienza. C’è poi Luigi Foreste di Procida che ha frequentato l’istituto nautico con una media del 9,9, ma da sempre va pazzo per la chimica e grazie a questo ai Giochi della chimica è arrivato primo in tutta Italia. Ora la studia alla Normale di Pisa.

Storie e passioni dietro questi ragazzi che insieme allo studio fanno volontariato e sport, amano la musica e l’arte. La Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro che dal 1961 sceglie ogni anno i ragazzi di scuola superiore che hanno terminato gli studi con il massimo dei voti alla maturità (100), li ha portati lunedì mattina al Quirinale insieme ai 25 Cavalieri del Lavoro premiati nella stessa cerimonia da Mattarella, un modo per rimarcare la continuità dell’impegno nello studio e nella vita. Gli «Alfieri» riceveranno l’attestato d’onore e la Medaglia del presidente della Repubblica.

I premiati: Vittoria Altomonte (Reggio Calabria), Giulia Benedettini (Livorno), Giacomo Calogero (Lecce), Ionut Cicio (Roma), Elena D’angelo (Chieti), Alberto De Siena (Caserta), Leonardo Deambrogio (Alessandria), Luigi Foreste (Napoli), Zakaria Ghouiza (Perugia), Anna Beatrice Grandi (Modena), Alessia Grattarola Di Stefano (Savona), Luigi Ingala (Enna), Eleonora Liani (Viterbo), Adelaide Librizzi (Messina), Nicole Messina (Ancona), Stefano Francesco Mininni (L’Aquila), Chiara Montaguti (Forlì – Cesena), Leonardo Novarini (Verona), Rahela Pashaj (Taranto), Camilla Maria Pedrazzo (Biella), Samuele Riva (Bergamo), Alice Rizzo (Cosenza), Giuseppe Scialpi (Bari), Rebecca Maria Sole Tacconi (Bolzano), Greta Talamona (Varese).

Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.

E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”
e “L’Economia Ore 18”

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-11 05:41:00, Lunedì mattina il riconoscimento al Quirinale per i 25 ragazzi e ragazze scelti in tutta Italia: media scolastica tra il 9 e il 10, volontariato, molta chimica e matematica nel loro futuro, Claudia Voltattorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version