L’associazione no profit Ashoka, in collaborazione con Indire e altre istituzioni educative, ha stilato una mappa delle scuole italiane all’avanguardia.
L’indagine “La mappatura dell’innovazione educativa”, si legge su La Repubblica, appena presentata alla Camera dei Deputati, ha individuato attraverso un questionario undici scuole innovative. “Changemakers”, si chiamano le locomotive del presente. Le undici italiane si inseriscono in un network internazionale di 280 istituti.
Le scuole presenti nella mappa, da Nord a Sud, sono: l’Istituto tecnico economico Enrico Tosi di Busto Arsizio (Milano), il Collegio del mondo unito Uwc Adriatic di Duino (Trieste), l’Isis Arturo Malignani di Udine, l’Istituto comprensivo San Giorgio di Mantova, il Liceo Attilio Bertolucci di Parma, l’Istituto comprensivo Parma Centro, l’Istituto comprensivo 3 di Modena, la Scuola-Città Pestalozzi di Firenze, l’Iis Savoia-Benincasa di Ancona, l’Isis Galilei-Costa-Scarambone di Lecce, l’Iiss Ettore Majorana di Brindisi.
Ci sono anche scuole innovative che non sono rientrate nella classifica. Come la Scuola della formazione professionale Dieffe di Valdobbiadene (Treviso), per esempio, coinvolge gli studenti nella creazione di un menù completo per una cena, affrontando tutte le fasi in gruppo.
L’Istituto comprensivo Le Cure di Firenze, ha sviluppato un “progetto scenario” per educare alla sostenibilità e alla complessità. Business’n’Play utilizza il gioco per simulare processi di impresa.
Leggi di più qui:
Ecco la mappa delle 11 scuole più innovative dItalia