Education at a Glance 2023. presentati i risultati del rapporto OCSE. Segui la diretta – Tuttoscuola,

Scende in Italia la quota di giovani senza un’occupazione, ma in alcune Regioni del Sud e nelle Isole, più del 25% di giovani adulti non ha completato l’istruzione secondaria superiore. Oltre un terzo di 25-34enni ha una qualifica tecnico professionale come più alto livello di istruzione raggiunto. Sono solo alcuni dei dati presentati oggi, martedì 12 settembre alle ore 11.00, presso la sala Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione e del Merito in occasione della presentazione dei risultati del Rapporto OCSE “Education at a Glance 2023”, con l’intervento iniziale del Ministro Giuseppe Valditara. Il Rapporto è presentato da Tia Loukkola, Direttrice del Centro per la ricerca educativa e l’innovazione dell’OCSE. A moderare l’evento è Roberto Ricci, Presidente Invalsi.

Segui qui l’evento in diretta

Ad aprire l’evento è il ministro Valditara: “Il tasso di occupazione nei paesi Ocse – Italia compresa – è molto più elevato tra chi proviene da un percorso tecnico professionale rispetto da chi proviene dai licei. Altro aspetto sul quale dobbiamo riflettere molto: nell’area Ocse il 14% dei giovani non ha conseguito il diploma, percentuale che in Italia arriva al 22%. Anche in questo caso l’Italia è spaccata in due, ed è moralmente inaccettabile. Per questo abbiamo pensato ad Agenda Sud che coinvolge 245 scuole in cui abbiamo avviato una sperimentazione su 10 punti. Ad ottobre sarò nuovamente a Caivano ad annunciare l’arrivo di una ventina di insegnanti. Ritengo che su certe materie chiave aggiungere docenti sia fondamentale anche per garantire più tempo scuola.  Non è un caso – ha detto il ministro – che la Camorra nei giorni scorsi abbia sparato di fronte alla chiesa di Don Patriciello che aveva proposto più scuola”.

“L’idea del tutor e del docente orientatore favorisce il percorso di personalizzazione. Una delle sfide, insieme alla  riforma dell’istruzione tecnica e ad Agenda Sud, che lanciamo raccogliendo i risultati del report che presentiamo oggi. Obiettivo – conclude Valditara -: dare un futuro a tutti i giovani del nostro Paese“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tuttoscuola.com/education-at-a-glance-risultati-italia/, Studi e rapporti sul sistema scolastico italiano, https://www.tuttoscuola.com/feed/, Tuttoscuola,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version