Avranno avvio martedì, 9 maggio, le attività formative volte a far crescere la professionalità del docente di fronte al modo che cambia, mediante il primo di tre convegni che costituiranno l’architrave del piano di formazione dei docenti afferenti alla Rete territoriale di Ambito 2 di Roma capitale. L’iniziativa, strutturata dal Liceo classico Giulio Cesare, che assolve al ruolo di scuola polo della formazione, si terrà presso la prestigiosa aula magna del medesimo Liceo e verterà sull’insegnamento dell’Educazione civica.
Clicca qui per visionare la locandina
Alle ore 16:00, dopo l’avvio dei lavori a cura della dott.ssa Paola Senesi, dirigente del Liceo classico Giulio Cesare – Scuola capofila del Polo formativo della Rete territoriale di Ambito 2, i docenti di ogni ordine e grado e al personale tecnico-amministrativo scolastico sarà data la possibilità di approfondire il tema grazie agli interventi dell’on. Paola Frassinetti, sottosegretario di Stato presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito e della dott.ssa Carmela Palumbo, capo dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e di formazione formazione. Porteranno inoltre il loro saluto il dirigente scolastico Angelo Lacovara in rappresentanza dell’Ufficio IV dell’USR per il Lazio e, in virtù della stretta relazione tra scuola e territorio sulla quale s’innesta il Convegno, il dott. Daniele Parrucci, consigliere metropolitano per l’Edilizia scolastica, gli impianti sportivi e le politiche della formazione di Città Metropolitana di Roma Capitale, la dott.ssa Francesca Del Bello, presidente del II Municipio di Roma e il dott. Federico Carli, presidente dell’Associazione Guido Carli.
La prima sessione formativa si prefigge di focalizzare lo status quæstionis dell’Educazione civica mediante tre relazioni, moderate dal prof. Rocco Salemme, docente del Liceo classico Giulio Cesare: “Capire per cambiare”, a cura del prof. Alfonso Rubinacci, coordinatore del Comitato scientifico di Tuttoscuola; “La scuola come fondamento etico-politico della democrazia partecipata”, di pertinenza del prof. Giulio Alfano, docente di Istituzioni di filosofia politica e delegato per il ciclo di studi in Scienze della pace e cooperazione internazionale presso la Pontificia Universitas Lateranensis e “Educazione civica a scuola: il quadro di riferimento attuale e gli assi fondamentali”, affidata alla dott.ssa Maria Rosa Silvestro, dirigente tecnico presso la Direzione Generale per gli Ordinamenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Seguiranno, nella seconda sessione, quattro interventi da parte di istituti comprensivi e istituti d’istruzione superiore secondaria di primo e secondo grado, volti a illustrare l’applicazione didattica che le rispettive istituzioni scolastiche hanno saputo fare delle indicazioni sull’insegnamento dell’Educazione civica, in riferimento ai tre nuclei tematici di quest’ultima. Metteranno in mostra il loro operato: il Liceo classico Giulio Cesare, per quanto concerne l’ambito della Costituzione e il diritto a fondamento di legalità e solidarietà; l’Istituto comprensivo Falcone e Borsellino, in riferimento all’ambito dello sviluppo sostenibile e l’educazione ambientale; l’Istituto d’istruzione superiore John Von Neumann, per l’ambito dell’innovazione e della cittadinanza digitale. A conclusione di questa seconda sessione, un intervento on-line in diretta dagli U.S.A., coordinato dall’Ufficio di Istruzione presso il Consolato generale d’Italia a New York, illustrerà i risvolti formativi e didattici della cittadinanza attiva oltreoceano.
La terza sessione, infine, introdurrà i convegnisti nell’ambito dell’istruzione degli adulti, mediante le relazioni del prof. Emilio Porcaro, dirigente del Centro per l’Istruzione degli Adulti 2 metropolitano Eduard C. Lindeman di Bologna e referente della Rete RIDAP: “Educazione civica nell’istruzione degli adulti: educazione finanziaria e competenze per la cittadinanza” e della prof.ssa Anna Uttaro, docente del Centro per l’Istruzione degli Adulti 1 di Roma: “L’alfabetizzazione digitale degli adulti: un compito civico per il futuro che ci attende”.
Trarranno le conclusioni, al termine dei lavori, la prof.ssa Maria Urso, dirigente dell’Istituto d’Istruzione Superiore Tommaso Salvini congiuntamente alla dott.ssa Paola Senesi, dirigente del Liceo classico Giulio Cesare – Scuola capofila del Polo formativo della Rete territoriale di Ambito 2.
Per maggiori informazioni ed eventuali iscrizioni o accrediti all’iniziativa in questione, ovvero all’intero ciclo di convegni, si può far riferimento all’indirizzo di posta elettronica: poloformativo2@liceogiuliocesare.it o, per i docenti di ruolo, alla piattaforma SOFIA [iniziativa formativa ID 82515].
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tuttoscuola.com/educazione-convegni-giulio-cesare/, Attualità, https://www.tuttoscuola.com/feed/, Tuttoscuola,