Educazione sentimentale a scuola, Lazzari: Solo il primo passo, è giusto non lasciare soli i docenti

“Bene il ministro Valditara sull’educazione sentimentale nelle scuole, è un’iniziativa importante ma resta un punto di partenza. Noi come Ordine degli psicologi siamo pronti a fare la nostra parte, abbiamo dato al ministro la nostra disponibilità a collaborare affinché il progetto venga attuato nel migliore modo possibile”.

Così all’Adnkronos Salute David Lazzari, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi (Cnop) commenta il progetto ‘Educare alle relazioni’ che il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha presentato oggi in conferenza stampa.

E ancora: “È giusto non lasciare soli i docenti ad affrontare temi come il machismo, il maschilismo, la violenza psicologica e anche fisica nei confronti del genere femminile, non a caso è previsto il coinvolgimento di specialisti, primi fra tutti noi psicologi. Tuttavia, si tratta di un primo passo”.

Per Lazzari “questa iniziativa deve essere un’occasione per mettere in campo un progetto molto più ampio di prevenzione del disagio e di promozione del benessere psicologico dei ragazzi”. Nel discorso che Valditara ha fatto in conferenza stampa “ho colto l’intenzione di arrivare ad una collaborazione con noi psicologici. Non solo per educare alle relazioni, ma più in generale per rendere disponibili competenze psicologiche per aiutare i ragazzi e a supporto di tutto il sistema scuola” conclude.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/educazione-sentimentale-a-scuola-lazzari-solo-il-primo-passo-e-giusto-non-lasciare-soli-i-docenti/, Politica scolastica, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version