Nel contesto della celebrazione di “Sky 20 anni”, Oliviero Toscani, durante il talk “Le anime di Sky Arte”, ha messo in evidenza l’importanza centrale delle immagini nella nostra società.
Secondo Toscani, il 90% delle informazioni che assimiliamo proviene dalle immagini, contribuendo significativamente alla formazione delle nostre opinioni su personaggi ed eventi mondiali.
Toscani propone un’educazione visiva fin dall’asilo, che aiuti i più piccoli a comprendere l’origine e il significato delle immagini. Questo, a suo avviso, è fondamentale in un’era dove le immagini sono ubiquitarie e formano la nostra percezione del mondo.
Il noto fotografo ha poi discusso l’attuale democratizzazione della fotografia. Oggi, tutti hanno la capacità di fotografare, ma diventare fotografi è una scelta consapevole. La fotografia, secondo Toscani, è uno strumento potente per testimoniare il nostro tempo, una sorta di cronaca visiva che registra eventi ed emozioni.
Infine, Toscani ha toccato il tema dell’arte, sottolineando come essa offra una possibilità di elevazione, anche quando ci confrontiamo con opere che non ci piacciono. L’arte stimola la riflessione, ed è un elemento cruciale per il progresso e il benessere della società.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/educazione-visiva-fin-dallasilo-la-proposta-del-fotografo-toscani-insegnare-ai-bambini-a-leggere-le-immagini/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,