Elenchi aggiuntivi GPS 2023: domanda ad aprile, quando priorità nelle supplenze, scelta provincia e scuole [LO SPECIALE]

This is another nice component!!,

Gli elenchi aggiuntivi per le Gps 2023/2024 rappresentano uno dei momenti più attesi per i prossimi mesi: sono infatti moltissimi gli aspiranti interessati che hanno conseguito o stanno per conseguire abilitazione e/o specializzazione e potranno quindi ambire a migliorare la loro posizione per le supplenze senza dover attendere l’aggiornamento del 2024. Riepiloghiamo i punti fondamentali in attesa del decreto del Ministero.

Chi può inserirsi negli elenchi aggiuntivi di prima fascia GPS

Tutti gli insegnanti che non si trovano in prima fascia GPS ma che entro la data che sarà stabilita e poi  comunicata dal Ministero saranno in possesso di abilitazione e/o specializzazione sostegno potranno inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS costituite per il biennio 2022/24.

Gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS valgono solo per l’anno scolastico 2023/24. Leggi tutto

A titolo esemplificativo 

Al momento il Ministero ha presentato ai sindacati una BOZZA di decreto che presenta le seguenti date: 12 – 27 aprile per la presentazione della domanda, anche con riserva. Conseguimento del titolo possibile entro il 30 giugno 2023. Scioglimento della riserva entro il 4 luglio 2023. Elenchi aggiuntivi GPS 2023, ipotesi domande 12-27 aprile. Abilitazione o titolo sostegno può essere conseguito entro 30 giugno

Le date sono ancora indicative.

LA BOZZA DEL TESTO

Il testo è stato sottoposto al vaglio del CSPI, che ha dato parere favorevole

E’ importante però ricordare che ci sarà un anticipo per la presentazione delle domande, che ci si potrà inserire con riserva e poi scioglierla.

Abilitati estero

Attenzione al titolo conseguito all’estero Docenti abilitati con titolo estero. Due i casi

Specializzati estero potrebbero sostituire titolo ancora non riconosciuto con TFA sostegno italiano?

Infanzia e primaria

Possono inserirsi diplomati magistrale con titolo entro 2001/02 non ancora in GPS

Laurea in Scienze della formazione primaria va conseguita entro il 30 giugno 2023

Specializzazione Montessori, Pizzigoni, Agazzi

La BOZZA del decreto afferma “I docenti già iscritti nelle GPS di I fascia e nelle correlate GI per la scuola dell’infanzia e primaria, nonché coloro i quali hanno conseguito la specializzazione didattica entro i termini previsti dal comma 2, possono dichiarare il possesso dei titoli di specializzazione per i metodi Montessori, Pizzigoni, Agazzi al solo fine dell’attribuzione dei contratti di supplenza presso i relativi percorsi, senza l’attribuzione del relativo punteggio”.

Docenti infanzia e primaria potranno inserire anche specializzazione Montessori, Pizzigoni, Agazzi

Scuola secondaria 

Saranno tanti gli aspiranti che dopo il 20 luglio 2022 hanno conseguito l’abilitazione con concorso ordinario

Graduatorie GPS, docenti che hanno superato il concorso ordinario e non sono ancora in prima fascia potranno inserirsi nell’elenco aggiuntivo del 2023/24

Docente ha superato concorso ordinario ma non c’è ancora la graduatoria. Si iscrive con riserva?

Ci si può inserire anche per le classi di concorso a cascata

Docenti di ruolo

Il docente di ruolo, in possesso di abilitazione per posto/classe di concorso o specializzazione sostegno diversa da quella di titolarità può inserirsi negli elenchi aggiuntivi GPS, per partecipare alle supplenze 2023/24 in base all’art. 36 del CCNL.

Graduatorie, elenchi aggiuntivi GPS prima fascia 2023 anche per docenti di ruolo. Quattro esempi

La collocazione nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS consentirà agli aspiranti di essere nominati con priorità rispetto ai colleghi di seconda fascia GPS.

Schematicamente, possiamo dire che

  • gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS vengono formati in attesa dell’aggiornamento 2024/26
  • possono inserirsi negli elenchi aggiuntivi gli aspiranti che conseguono il titolo di abilitazione e/o specializzazione entro la data stabilita dal Ministero
  • gli elenchi aggiuntivi sono costituiti solo per l’a.s. 2023/24, l’anno successivo si passerà a pieno titolo in prima fascia
  • dagli elenchi aggiuntivi si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia.

Attenzione: nell’elenco aggiuntivo alla GPS potranno inserirsi anche gli aspiranti che erano in possesso del titolo entro il 31 maggio 2022 ma non si sono inseriti in prima fascia GPS. 

“Questo inserimento negli elenchi aggiuntivi non riguarda, soltanto, chi ha conseguito l’abilitazione o la specializzazione dopo la chiusura delle GPS (Maggio 2022), ma anche tutti coloro che possiedono un’abilitazione o la conseguiranno entro Giugno 2023 e non si sono mai inseriti in GPS”  Elenchi aggiuntivi GPS 2023/24. Cozzetto (Anief): “Opportunità per tutti gli abilitati”

La norma sugli elenchi aggiuntivi

Art. 10 dell’OM n. 112 del 6 maggio 2022 “Nelle more della ricostituzione delle GPS, gli aspiranti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia per l’anno scolastico 2023/2024, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia”.

Domanda inserimento elenchi aggiuntivi

Per inserirsi negli elenchi aggiuntivi gli interessati presenteranno domanda telematica tramite Istanze Online secondo i termini che saranno indicati dal MIM. L’istanza andrà indirizzata all’Ufficio Scolastico di una sola provincia.

I docenti saranno graduati negli elenchi aggiuntivi sulla base dei titoli posseduti entro il 31 maggio 2022 e valutati secondo le tabelle di valutazione allegate all’OM 112/2022.

Un apposito decreto ministeriale definirà:

  • modalità e termini di conseguimento dei titoli valutabili (nel DM 51/2021, che ha disciplinato la costituzione degli elenchi aggiuntivi 2021/22, i titoli valutabili dovevano essere stati conseguiti entro il termine ultimo di inserimento nelle GPS, ossia il 6 agosto 2020; nel caso degli aspiranti già inclusi, doveva dunque trattarsi di titoli posseduti ma non dichiarati);
  • la tempistica della procedura;
  • l’eventuale inserimento con riserva e la tempistica di scioglimento della stessa.

Da ricordare che ai fini dell’inclusione negli elenchi aggiuntivi, l’unico titolo richiesto è quello di abilitazione o specializzazione su sostegno. non sono richiesti i  24 CFU.

Ordine scorrimento graduatorie supplenze

Ne deriva che le prossime nomine di supplenza seguiranno il seguente ordine di scorrimento delle graduatorie: GaE – GPS prima fascia – elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS – seconda fascia GPS.

I docenti collocati nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS potranno essere chiamati per eventuali supplenze o ruoli (se dovesse concretizzarsi la proposta di reclutamento da GPS) solo successivamente allo scorrimento di prima fascia. E questo vale indipendentemente dal punteggio.

Pertanto, potrebbe accadere che un docente inserito nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS possegga un punteggio superiore al collega di prima fascia. In questo caso però la precedenza va al collega che nel 2022 si è inserito in prima fascia a pieno titolo.

Scelta della provincia

Per quanto concerne la scelta della provincia, bisogna evidenziare che ci sono delle regole:

Nel primo caso, infatti, l’aspirante già inserito nelle GPS 2022/24 ha già scelto la provincia di inserimento per il biennio di validità delle graduatorie. Inoltre, la costituzione degli elenchi aggiuntivi è inserita nell’OM n. 112 del 6 maggio, quindi la scelta della provincia in questo caso doveva essere fatto tenendo conto di tutte le variabili in gioco.

Gli aspiranti presenteranno apposita domanda telematica tramite Istanze Online, secondo i termini che saranno indicati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’istanza andrà indirizzata all’UPS di una sola provincia, ossia:

  1. all’USP che ha gestito l’inserimento/aggiornamento nelle GPS 2022/24; ciò, naturalmente, per coloro i quali sono già inclusi nelle GPS; oppure
  2. all’USP della provincia scelta, se non già inclusi nelle GPS 2022/24.

La scelta delle scuole per le supplenze da graduatorie di istituto

Dipende se ci si inserisce per classe di concorso/posto diverso rispetto a quelli per cui si compare già in GPS.

Chi si inserisce negli elenchi aggiuntivi 2023 può modificare le scuole già scelte?

Attenzione: le max venti scuole scelte per lo scorrimento delle graduatorie di istituto non vanno confuse con le max 150 preferenze che invece tutti saranno chiamati a compilare in estate, al fine di richiedere l’attribuzione di supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2024.

Docenti depennati: no elenco aggiuntivo GPS

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito scrive ” Non è consentito chiedere il depennamento dalle GPS di una provincia per presentare istanza di inserimento nellelenco aggiuntivo di una diversa provincia.” leggi tutto

Graduatorie GPS, il depennamento non è la scorciatoia per inserirsi in altra provincia

Titoli conseguiti dopo il 31 maggio 2022

In base a quanto accaduto con i precedenti inserimenti degli elenchi aggiuntivi, i titoli presentati in sede di domanda agli elenchi aggiuntivi, devono essere conseguiti entro il termine fissato al 31 maggio 2022.

Lo stesso discorso vale per il punteggio di servizio eventualmente svolto nell’anno scolastico 2022/23. Queste due novità, potranno entrare a far parte dell’aggiornamento delle GPS previsto per il 2024.

Approfondimento sulle supplenze 2023/24

Supplenze, si può essere in prima fascia per posto comune e nell’elenco aggiuntivo per il sostegno

Graduatorie GPS, anche nel 2023 mancheranno i 3 punti ai docenti che hanno superato il concorso ordinario

Elenchi aggiuntivi alle GPS 2023 sono solo per la prima fascia, neolaureati secondaria rimangono fuori

La consulenza

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

I question time

Appuntamento con i sindacalisti. La risposta ai quesiti degli utenti. Primo appuntamento con Chiara Cozzetto della segreteria nazionale Anief

, https://www.orizzontescuola.it/elenchi-aggiuntivi-gps-2023-chi-puo-inserirsi-quale-provincia-si-sceglie-e-criteri-supplenze-lo-speciale/, Diventare Insegnanti,graduatorie di istituto, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version