di Enrica Roddolo
«E’ con grande gioia, da parte di un’intera nazione riconoscente, che vi riconosco la George Cross», ha detto la regina oggi a Windsor ai rappresentanti dell’NHS
Un’investitura reale che dopo due anni di pandemia assume un valore speciale, unico. E la regina Elisabetta ha voluto infatti conferirla personalmente affiancata dal principe di Galles, Carlo, in alta uniforme. Martedì 12 luglio al castello di Windsor la regina Elisabetta II che a giugno ha celebrato il Giubileo di Platino del suo regno (70 anni sul trono), ha infatti conferito la George Cross al Servizio sanitario nazionale britannico.
La George Cross, istituita nel 1940 dal padre re Giorgio VI, per riconoscere gli atti di grande, straordinario eroismo, è conferita molto raramente e solo su presupposti di eccezionalità. E la lunga a faticosa pandemia meritava di essere riconosciuta dalla figlia di re Giorgio VI che combattè il nazismo e resistette a Buckingham Palace nei momenti più bui del Blitz su Londra.
«E’ con grande gioia, da parte di un’intera nazione riconoscente, che riconosco la George Cross al National Health Service of the United Kingdom», ha scritto la regina la cui presenza oggi all’investitura era un suo espresso desiderio (confermato solo all’ultimo per la fragile salute della sovrana).
Elisabetta aveva contratto il Covid nel febbraio scorso, nonostante le tre dosi di vaccino, mentre il figlio Carlo era stato il primo reale a contrarre l’infezione all’inizio della pandemia (e una seconda volta pochi mesi mesi fa).
Così oggi nessuna delega al principe William come ormai da alcuni anni. Ma la regina in persona – che ha scritto anche di suo pugno la lettera di conferimento – ha accolto a Windsor i rappresentanti del National Health Service.
E dunque Sister Joanna Hogg del Royal Victoria Hospital Emergency Department, Peter May, Permanent Secretary al Department of Health, May Parsons dell’University Hospital Coventry and Warwickshire, Amanda Pritchard, Ceo di NHS England, Caroline Lamb, Ceo di NHS Scotland, Eleanor Grant dell’University Hospital Wishaw, NHS Lanarkshire, Judith Paget Ceo di NHS Wales e il dottor Ami Jones MBE, Intensive Care Consultant.
12 luglio 2022 (modifica il 12 luglio 2022 | 17:06)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-07-12 18:18:00, «E’ con grande gioia, da parte di un’intera nazione riconoscente, che vi riconosco la George Cross», ha detto la regina oggi a Windsor ai rappresentanti dell’NHS, Enrica Roddolo