Emirates entra in Vodafone, sale al 9,8% per 4,4 miliardi di dollari

Tlc

di Diana Cavalcoli 14 mag 2022

Etisalat ha acquisito una partecipazione del 9,8% in Vodafone per 4,4 miliardi di dollari. La compagnia telefonica degli Emirati Arabi, meglio conosciuta come Emirates, ha effettuato l’investimento in Vodafone attraverso la controllata al 100% Atlas 2022, costituita appositamente per l’operazione. Nel dettaglio sono state acquisite 2,766 miliardi di azioni Vodafone. Cifre che portano il gruppo arabo ad essere il primo azionista singolo davanti a BlackRock, Vanguard e Hsbc.

Il supporto di Emirates

Non si tratterebbe però di un acquisto ostile.

Emirates spiega in una nota che sostiene il consiglio di amministrazione di Vodafone e il team di gestione nonché la strategia aziendale annunciata a novembre 2021. Commenta il ceo di Emirates Hatem Dowidar: «Non vediamo l’ora di costruire una partnership strategica reciprocamente vantaggiosa con Vodafone con l’obiettivo di promuovere la creazione di valore per entrambe le nostre attività, esplorare le opportunità nel mercato globale delle telecomunicazioni in rapido sviluppo e supportare l’adozione di tecnologie di prossima generazione». L’operazione avrebbe quindi carattere prettamente finanziario e la società non punta ad avere voce in capitolo nella gestione anzi prevede di essere un azionista di lungo termine, di supporto e non ha quindi al momento intenzione di fare un’offerta per Vodafone.

I possibili sviluppi

«Vodafone — si legge nel comunicato di Emirates — è uno dei marchi più forti e riconosciuti a livello globale nel settore delle telecomunicazioni. È un pioniere della trasformazione digitale, offrendo alcune delle tecnologie più avanzate e soluzioni di nuova generazione, comprese soluzioni IoT e B2b, all’interno del settore delle telecomunicazioni e a beneficio della società in generale. La forte reputazione di Vodafone nell’essere un operatore leader in prima persona nel digitale, supportata dal suo approccio rigoroso alla governance aziendale e da un’impronta globale ben regolamentata, lo rende un’opportunità interessante per Emirates in questo momento». Il gruppo nella nota fa poi riferimento a possibili partnership commerciali nei settori della ricerca e sviluppo, delle applicazioni tecnologiche e degli appalti. «L’operazione è pienamente in linea con l’ambizione annunciata di Emirates di essere un attore globale nel settore delle telecomunicazioni e della tecnologia e di aumentare la propria esposizione ai mercati internazionali», concludono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-05-14 11:47:00, La compagnia telefonica degli Emirati Arabi ha effettuato l’investimento attraverso la controllata al 100% Atlas 2022, costituita appositamente per l’operazione. Acquisite 2,766 miliardi di azioni Vodafone, Diana Cavalcoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version