di Redazione Sport
È il quinto allenatore in 9 stagioni da quando se ne è andato il longevo Ferguson: dovrà portare bel gioco e soprattutto trofei a Manchester
Il Manchester United cambia (di nuovo) allenatore: nel 2022/23 sarà Erik Ten Hag a sedere sulla panchina dei Red Devils, quinto allenatore negli ultimi 9 anni, dopo i 26 anni continuativi della gestione di Sir Alex Ferguson.
Ten Hag, 52 anni, al momento sulla panchina dell’Ajax, ha firmato un contratto fino al 2025 e avrà il compito di riportare almeno un trofeo a Manchester dopo il recente digiuno che perdura dal 2017 (vittoria in Europa League proprio ai danni dei Lancieri, in panchina c’era Mourinho). Al momento in panchina siede Ralf Rangnick, subentrato a Michael Carrick che aveva guidato la squadra subito dopo l’esonero, in novembre, di Ole Gunnar Solskjaer.
Fanatico di Johan Cruyff, Ten Hag ha vinto gli ultimi due campionati olandesi – e sta per vincere il terzo — e raggiunto le semifinali di Champions League con l’Ajax nel 2019, prima della pandemia, esaltando i giovani del vivaio e promuovendo il calcio totale.
Al momento lo United, quando mancano cinque partite alla fine della Premier League, rischia di non qualificarsi alla prossima Champions: è a tre punti dalle prime quattro.
La specialità di Ten Hag, che già Kalle Rummenigge al Bayern aveva battezzato («È destinato a un grande futuro»), è la capacità di lavorare sulla mente dei propri giocatori, sia nella quotidianità che nella vigilia delle grandi partite: «È genuino e interessato a te — spiegava l’ex milanista Urby Emanuelson — Lavora più individualmente coi giocatori sotto l’aspetto mentale ed è una grande persona. In più ha una grande flessibilità tattica».
21 aprile 2022 (modifica il 21 aprile 2022 | 12:59)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-04-21 14:20:00, È il quinto allenatore in 9 stagioni da quando se ne è andato il longevo Ferguson: dovrà portare bel gioco e soprattutto trofei a Manchester, Redazione Sport