L’edizione 2023 di Expotraining, la dodicesima della serie, in programma a Milano nei giorni 7 e 8 novembre, di cui abbiamo dato notizia nel nostro sito, mette l’accento, in particolare, sulla rapida obsolescenza delle conoscenze e competenze professionali dovuta al “turbo-cambiamento” tecnologico in corso, un tema di tale importanza e urgenza da indurre l’Unione Europea a proclamare il 2023 “Anno europeo delle competenze”, finalizzato a responsabilizzare gli individui affinché partecipino attivamente alle transizioni in corso nel mercato del lavoro attraverso la formazione continua.
A tal fine la stessa UE ha previsto massicci investimenti nella formazione attraverso varie fonti di finanziamento, tra le quali il Fondo sociale europeo Plus, il programma Digital Europe, il programma Horizon Europe, l’Erasmus+.
Un’adeguata offerta di competenze aggiornate è infatti la precondizione per il buon funzionamento delle società e delle economie europee investite da cambiamenti profondi derivanti dalla pandemia di coronavirus, dalla guerra in Ucraina, dalla crisi energetica, dal calo demografico, dai nuovi modelli commerciali globali e dalla transizione verde e tecnologica.
In questo contesto, la carenza di competenze adeguate nella forza lavoro è un problema gravissimo: il 77% delle aziende dell’UE segnala ora difficoltà nel trovare lavoratori che possiedano le competenze richieste. Tutte queste sfide mettono in primo piano e sollecitano lo sviluppo dell’economia della competenza, legata alla accumulazione del capitale di conoscenze, abilità e attitudini che è alla base della produzione di ricchezza e della capacità d’innovazione.
In questo contesto anche la scuola italiana è chiamata ad adottare nuovi modelli formativi capaci di avviare a soluzione l’annoso problema del mismatch tra la propria offerta educativa/formativa e la domanda di nuove competenze proveniente dal mondo produttivo, un fenomeno europeo ma che in Italia è particolarmente accentuato. Il potenziamento del Sistema terziario di Istruzione e Formazione Tecnologica Superiore attraverso gli Its Academy e la nuova filiera della formazione professionale vanno in questa direzione, ma sono solo il primo passo di un cantiere aperto. Questa tematica sarà al centro di Expotraining 2023.
Le scuole interessate potranno prenotare le visite andando direttamente sul sito di Expotraining https://expotraining.it/biglietto-scuole/
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tuttoscuola.com/expotraining-competenza-economia/, Attualità, https://www.tuttoscuola.com/feed/, Orazio Niceforo,