Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha aperto le porte della Sala “Aldo Moro” per un evento speciale: “Back to School 2023”. Organizzato dal progetto Safer Internet Centre – Generazioni Connesse (SIC), l’evento pone l’accento sulla sicurezza in rete per i giovani, un tema sempre più rilevante nell’era digitale.
Il progetto SIC è attivo dal 2012 e mira a rendere il web un luogo più sicuro per i giovani. Coordinato dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico, SIC combatte attivamente il cyberbullismo e promuove un uso consapevole e positivo del web. Non solo, il progetto enfatizza l’importanza della valutazione critica dei contenuti digitali.
Maria Assunta Palermo, Direttore Generale per lo Studente, la Partecipazione e l’Orientamento, ha sottolineato l’importanza fondamentale della professione docente. “La professione degli insegnanti è forse la più bella e importante professione che ci sia, parallelamente a quella dei medici e dei sanitari. Perché i medici e i sanitari ci salvano la vita molte volte, mentre i docenti, gli insegnanti e i dirigenti scolastici formano le generazioni del futuro. Questo è un compito di alto livello, e quindi ecco perché dicevo che la professione dell’insegnante è forse parallelamente importante, ma probabilmente è superiore. Questa non è retorica, è realtà. Perché io dico sempre, se oggi sono quella che sono, lo devo a tutti i buoni insegnanti che ho avuto nel corso del mio percorso di studio. Ne ho avuti tanti, ne ho avuto anche qualcuno che non era perfetto, ma anche da quelli oggi scopro di aver imparato qualcosa. E questa è una cosa molto importante, anche perché siamo esseri umani e ovviamente la perfezione non è di nessuno di noi”.
Palermo ha anche lanciato un appello ai giovani: “Leggete, leggete tanto, non solo davanti al computer o allo smartphone”. Un monito che solleva la questione della qualità della formazione in un mondo sempre più digitalizzato.
“Back to School 2023” rappresenta un passo significativo nella lotta per la sicurezza in rete e la formazione di qualità. In un mondo sempre più connesso, iniziative come questa sono fondamentali per preparare le nuove generazioni a navigare in modo sicuro e consapevole nel vasto oceano del web.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/fare-il-docente-e-piu-importante-di-fare-il-medico-gli-insegnanti-formano-le-generazioni-future-le-parole-di-palermo/, Politica scolastica, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,