Festa della mamma, macchina del caffè in regalo: ma è una truffa

di Laura Martellini

In arrivo su whatsapp messaggi che assicurano un’alta possibilità di vincita di un prodotto Nespesso nel giorno dedicato alle madri. Richiesti alla fine del percorso dati sensibili

Un regalo per tutte le mamme, solo che dietro alla sorpresa di vincere facilmente una macchina per il caffè Nespresso Vertuo (il simbolo del pacco regalo contiene quasi sempre il lingotto e si indicano 250 doni come rimanenti) si nasconde una truffa: a segnalarlo sui social moltissime utilizzatrici di whatsapp.

Il nome è invitante: «Concorso a premi Nespresso per la festa della mamma». Un quiz precede l’accesso alla schermata con i pacchi regalo da toccare per tentare la fortuna: si richiodono età, utilizzo dei prodotti Nespresso, grado di soddisfazione, e di fare pubblicità presso gli amici. Aperto il pacco giusto, oltre il rimando a conoscenti, occorre inserire il proprio indirizzo e procedere con la registrazione. Una richiesta di dati che si conclude con la comunicazione di altre informazioni sensibili, fino al codice alfanumerico della carta di credito.

Così nel giorno della festa della mamma, oltre agli scambi di auguri sta correndo in rete l’invito a fare attenzione. I siti di cybersecurity invitano a non cadere nella trappola, ma per fortuna a prevalere in buona parte degli accessi sono il buonsenso e la prudenza. Che fra le mamme non mancano mai.

8 maggio 2022 (modifica il 8 maggio 2022 | 13:54)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-05-08 11:54:00, In arrivo su whatsapp messaggi che assicurano un’alta possibilità di vincita di un prodotto Nespesso nel giorno dedicato alle madri. Richiesti alla fine del percorso dati sensibili , Laura Martellini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version