di Salvatore Riggio
Dopo la gara con gli Hearts spogliatoi lasciati nel caos. «Arroganti e irrispettosi» è stato il commento sui social dei tifosi del club scozzese. La risposta della Fiorentina: costretti a lasciare in fretta lo stadio perché l’acqua delle docce era fredda
Non c’è solo l’amarezza per la sconfitta contro la Fiorentina in Conference League di giovedì 6 ottobre, ma anche la rabbia per come è stato lasciato lo spogliatoio degli ospiti dello stadio degli Hearts, il Tynecastle Park. Sui social si vedono video e immagini (il filmato è stato diffuso dalla pagina Twitter «Scottish Football Away Days») che mostrano le condizioni disastrose nelle quali si trovava lo spogliatoio dopo che la Fiorentina, vittoriosa 3-0, se ne era andata. Si vede caos assoluto, rifiuti e asciugamani a terra. «Arroganti e irrispettosi», è stato il commento, in estrema sintesi, dei tifosi del club scozzese.
I viola sono stati accusati di mancanza di classe, a dire poco. Da parte loro, gli Hearts non hanno commentato quanto accaduto, ma la Fiorentina non poteva restare in silenzio di fronte all’ampia diffusione della vicenda Oltremanica (ripresa anche dai tabloid) e dunque ha fatto sapere la sua posizione al riguardo. Alla fine del match la squadra è stata costretta a lasciare di fretta lo stadio perché l’acqua delle docce era fredda.
Dopo aver giocato l’intera partita con pioggia e vento, giocatori e staff sono tornati subito in albergo per farsi una doccia con l’acqua calda. «I giocatori della Fiorentina non avevano bisogno delle docce per comportarsi in maniera civile», hanno scritto alcuni tifosi scozzesi. Che adesso vogliono, almeno sul campo, la rivincita nella gara di ritorno di giovedì 13 ottobre a Firenze.
Però, c’è da dire che il video e le immagini hanno indignato anche alcuni tifosi viola: «Ho come l’impressione che non sia casuale», dice un utente. E ancora: «Alla dignità non si rinuncia mai?». Oppure: «La società dovrebbe scusarsi, punto. Commisso sa benissimo che in America in queste situazioni ci si scusa e basta». E c’è aria di multa. Ma non per la Fiorentina, bensì per gli Hearts. I viola avevano evidenziato alcuni disservizi a livello logistico. E questo porterà, con molta probabilità, l’Uefa a sanzionare il club scozzese.
8 ottobre 2022 (modifica il 8 ottobre 2022 | 13:22)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-10-08 13:22:00, Dopo la gara con gli Hearts spogliatoi lasciati nel caos. «Arroganti e irrispettosi» è stato il commento sui social dei tifosi del club scozzese. La risposta della Fiorentina: costretti a lasciare in fretta lo stadio perché l’acqua delle docce era fredda, Salvatore Riggio