Fondazione Gambero Rosso e Comunità di Sant’Egidio per i detenuti di Regina Coeli

di Sofia Petti

I quattro incontri coordinati da Mirko Iemma Resident chef del Gambero Rosso, partiranno il 21 Marzo e, vedranno ai fornelli impegnati 13 detenuti, gli addetti al servizio della mensa e i responsabili della sorveglianza del carcere

Gli chef del Gambero Rosso Accademy: Igles Corelli, Giorgione, Laura Marciani e Mirko Iemma del Gambero Rosso Academy impegnati in un progetto sociale a favore del carcere Regina Coeli di Roma. L’iniziativa vede scendere in campo, la Fondazione Gambero Rosso insieme alla Comunità di Sant’Egidio a favore dei detenuti del carcere di Regina Coeli. L’obiettivo è quello di coinvolgere in un progetto formativo, non solo i detenuti ma, i vari componenti della comunità carceraria. I quattro incontri coordinati da Mirko Iemma Resident chef del Gambero Rosso, partiranno il 21 Marzo e, vedranno ai fornelli impegnati 13 detenuti, gli addetti al servizio della mensa e i responsabili della sorveglianza del carcere. Fine ultimo quello di incentivare i momenti di aggregazioni e di recupero dei componenti della comunità carceraria oltre a rafforzare il lavoro di squadra.

I partecipanti all’iniziativa si arricchiranno oltre che del know how gastronomico, anche di un attestato di partecipazione come auspicio di un nuovo inizio di integrazione lavorativa e sociale. Le dichiarazioni dei rappresentati delle parti in essere sono chiare sull’utilità e sull’importanza dell’impatto sociale che una tale iniziativa potrà assumere. Lo ribadisce Claudia Clementi, direttrice Regina Coeli: «In un’ottica di condivisione e di aggregazione, ritengo, che per i detenuti, possa essere una vera occasione di contatto con il mondo lavorativo esterno, che sia per loro un’occasione per un graduale reinserimento nel contesto sociale». Prosegue Paolo Cuccia, Vicepresidente Esecutivo di Fondazione Gambero Rosso: «Abbiamo sostenuto sin dall’inizio questa iniziativa assieme alla Comunità di Sant’Egidio per favorire la comunità carceraria di Regina Coeli. La Fondazione Gambero Rosso, senza scopo di lucro, da anni dà il suo contributo ai temi sociali, formativi, tecnici e scientifici del settore agroalimentare. Supportare questo progetto formativo che fornirà nuove tecniche nuovi strumenti in cucina che i detenuti potranno utilizzare per il loro reinserimento lavorativo e sociale, è stata una naturale conseguenza dell’impegno che quotidianamente mettiamo nel nostro lavoro».

Per la Comunità Sant’Egidio Stefania Tallei, Coordinatrice nazionale del servizio in carcere della Comunità, dichiara «Insieme, perché nessuno può fare da solo. Formazione e lavoro, reinserimento e inclusione, dignità e riscatto, per ricominciare, siano un diritto e una possibilità per tutti, nessuno escluso. Infine ricevere un attestato, per presentarsi al mondo e ricominciare».

18 marzo 2022 (modifica il 18 marzo 2022 | 20:44)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-18 19:53:00, I quattro incontri coordinati da Mirko Iemma Resident chef del Gambero Rosso, partiranno il 21 Marzo e, vedranno ai fornelli impegnati 13 detenuti, gli addetti al servizio della mensa e i responsabili della sorveglianza del carcere, Sofia Petti

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version