Formula E, finale thrilling e colpi di scena: doppia vittoria del pilota della Jaguar Mitch Evans

di Rinaldo Frignani

Davanti a circa 20 mila spettatori si è concluso l’E-Prix di Roma. La soddisfazione del sindaco Gualtieri che ha premiato il vincitore: «La Formula E rappresenta una grandissima opportunità per Roma non solo dal punto di vista sportivo»

Una gara ricca di colpi di scena. Con un finale thrilling, dopo l’ingresso per l’enneima volta della safety car. Si è conclusa così domenica pomeriggio sul circuito dell’Eur la seconda prova mondiale dell’E-Prix di Roma. Con autoscontro fin dalle prime battute, numerosi sorpassi e controsorpassi sul tortuoso tracciato fra obelisco, Tre Fontane e Colosseo Quadrato davanti a circa 20 mila spettatori. Alla fine, dopo il successo in gara 1 sabato pomeriggio, il pilota della Jaguar Mitch Evans si è imposto anche in gara 2 dopo un finale spettacolare, all’ultimo giro dopo la safety car davanti al poleman Jean Eric Vergne su Ds Techeetah e ancora una volta l’olandese della Envision Robin Frijns, già sul gradino piu’ basso del podio nella prima prova e autore del giro più veloce.

Ancora una volta sfortunato l’unico italiano in gara, Antonio Giovinazzi, su Penske, come anche il leader della classifica mondiale Edoardo Mortara su Rokit Venturi costretto al ritiro dopo una collisione in un sorpasso. «Una bellissima opportunità per Roma ospitare la Formula E. Un grande evento sportivo ma anche un evento molto importante dal punto di vista dell’innovazione tecnologica legata alla sostenibilità ambientale», così il sindaco Roberto Gualtieri presente in pit lane. Prima della partenza della gara il sindaco ha anche avuto una lunga chiacchierata con Carlos Tavares, Ad di Stellantis, eppoi ha premiato il vincitore. «La Formula E rappresenta una grandissima opportunità per Roma non solo dal punto di vista sportivo, perché la proietta sulla scena dei grandi eventi internazionali, ma anche per l’innovazione tecnologica legata alla sostenibilità ambientale e alla transizione ecologica. In questo senso la Formula E è una grande piattaforma per andare verso la mobilità verde e sostenibile. Stiamo lavorando per aumentare le colonnine di ricarica in città ed entro il 2030 renderemo elettrica tutta la flotta degli autobus, parliamo di oltre mille mezzi, anche con i soldi del PNRR: per noi è una priorità. Dobbiamo ridurre le emissioni per contrastare il cambiamento climatico – ha ribadito Gualtieri – dobbiamo migliorare la vita delle persone e la mobilità elettrica è fondamentale, in particolare quella pubblica, favorendo l’integrazione con il privato. La Formula E ci aiuta molto in questo».

«È stato un grande successo d’immagine, economico, sociale e ambientale per Roma», spiega l’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato. «Oltre 20 mila persone hanno affollato spalti e tribune e 40 milioni di telespettatori da circa 180 paesi differenti hanno seguito la diretta TV. Una vetrina unica per l’Eur e Roma nel mondo». «Inoltre – aggiunge l’assessore Onorato -, per la prima volta le iniziative di legacy hanno coinvolto non solo l’Eur ma tutta Roma, da Ostia a Roma. Sei nuovi passaggi pedonali illuminati e messi in sicurezza nei tre municipi coinvolti; promozione della mobilità sostenibile fra i giovani, con la giornata dedicata ai ragazzi delle scuole superiori che ha visto la partecipazione di quasi mille ragazzi». «Quest’anno, con due giornate di gare e il ritorno del pubblico in presenza – conclude Onorato – , si stimano oltre 70 milioni di euro di indotto, con oltre 7400 professionisti impegnati a diverso titolo nell’organizzazione. La tappa romana dell’E Prix è evento entrato nel DNA della nostra città, con un impatto economico di sicuro spessore destinato a crescere ancora nelle edizioni a venire ».

10 aprile 2022 (modifica il 10 aprile 2022 | 16:16)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-04-10 14:18:00, Davanti a circa 20 mila spettatori si è concluso l’E-Prix di Roma. La soddisfazione del sindaco Gualtieri che ha premiato il vincitore: «La Formula E rappresenta una grandissima opportunità per Roma non solo dal punto di vista sportivo», Rinaldo Frignani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version