Forte scossa di terremoto tra Toscana ed Emilia Romagna. Scuole chiuse a Marradi e in altri comuni

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.8 si è verificata alle 5.10 nella provincia di Firenze. L’Ingv ha localizzato l’epicentro a 3 km a sud-ovest del Comune di Marradi. La scossa è stata avvertita distintamente a Firenze, ma anche in tutta la regione e in Emilia-Romagna e Marche.

Al momento non si registrano danni a cose o persone, ma si segnalano centinaia di cittadini che si sono riversati in strada dopo il sisma e sono in corso le verifiche della Protezione Civile.

L’Ingv ha registrato numerose scosse di assestamento. La più forte ha fatto segnare una magnitudo di 2.8, con ipocentro a 7 km di profondità, ed è avvenuta a 4 km a ovest di Tredozio, in provincia di Forlì-Cesena, a circa 10 km in linea d’aria da Marradi.

A Rainews24, parla Fabrizio Curcio, Capo dipartimento Protezione civile: “Non risultano situazioni particolarmente difficili o danni particolari. Le verifiche continueranno nella mattinata. Per il momento non ci sono altre attività se non informare la popolazione”.

Il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti ha stabilito la chiusura della scuola in via precauzionale. Le scosse di terremoto hanno spaventato la popolazione di Marradi che è scesa per strada. È  stato attivato il Centro operativo comunale. La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, che sta monitorando la situazione, non ha ricevuto al momento segnalazioni di danni a cose e  persone.

“A seguito delle scosse di terremoto che si sono verificate questa notte,  e visto lo sciame sismico in atto, precauzionalmente tutte le scuole di ogni ordine e grado nel comune di Borgo San Lorenzo (dal nido alle superiori) resteranno chiuse oggi”. Lo scrive su Facebook Paolo Omoboni, sindaco di Borgo San Lorenzo, comune principale del Mugello, in provincia di Firenze.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/forte-scossa-di-terremoto-in-provincia-di-firenze-4-8-paura-ma-niente-danni-a-persone-o-cose/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version