Francesco Valdiserri, il premio di laurea mercoledì alla Sapienza

di Maria Rosaria Spadaccino

Con Gabriele Salvatores, Nicolò Falsetti e Paolo Giordano partecipano amici, professori. Suonerà la sua band «Origami Smiles»

Era appena uscito dal cinema quella sera. Stava ridendo e chiacchierando con il suo miglior amico mentre camminava sul marciapiede di via Cristoforo Colombo. Era la notte del 20 ottobre quando un’auto lo ha investito e ucciso. Da quel giorno Francesco Valdiserri non c’è più, ma è rimasto l’amore che ha dato e ricevuto. E le passioni che lo facevano sognare. In suo ricordo il Corriere della Sera, in collaborazione con l’universita Sapienza, dove il ragazzo era iscritto al primo anno di Lettere e Filosofia, ha istituto un premio di laurea per le tesi su cinema e musica. I grandi amori del figlio dei nostri colleghi Luca e Paola Di Caro. Il bando verrà presentato domani pomeriggio.

Si parlerà di «Cinema, musica e cultura della sicurezza stradale: studiare e stare bene in modo responsabile». Un evento per crescere in consapevolezza e per ricordare Francesco e tutte le giovani vite spezzate da una guida irresponsabile. Per sensibilizzare i ragazzi sul tema della sicurezza stradale ci saranno il regista premio Oscar Gabriele Salvatores, lo scrittore Paolo Giordano, Nicolò Falsetti, regista del film Margini, che quella tragica sera del 20 ottobre Francesco era andato a vedere con i suoi amici. L’evento sarà condotto dalla giornalista Alessandra Sardoni. I compagni di studi e i professori parleranno di Francesco, a partire da Andrea Minuz ed Emiliano Morreale, del dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo.

Si rifletterà sulla sicurezza stradale con la professoressa Annamaria Giannini, che da 25 anni dirige un pronto soccorso psicologico per le vittime degli incidenti. E poi ci saranno gli amici che condividevano la passione per la musica: la sua band Origami Smiles, Francesco era la voce mentre Nicco, Giulio e Daniel suonavano. La giovane attrice Caterina Rugghia leggerà alcuni suoi brani. L’evento è aperto a tutti ma è necessario registrarsi e prenotare il posto a questo link: https://eventiaulamagna.uniroma1.it/.
Per gli studenti della Sapienza dà diritto a 0.2 crediti formativi.
Sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito del Corriere.it

29 novembre 2022 (modifica il 29 novembre 2022 | 17:01)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-29 16:03:00, Con Gabriele Salvatores, Nicolò Falsetti e Paolo Giordano partecipano amici, professori. Suonerà la sua band «Origami Smiles», Maria Rosaria Spadaccino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version