La Francia presenta reclamo contro il gol annullato a Griezmann

di Redazione online

Se anche il risultato finale (1-0 per la Tunisia) venisse modificato a tavolino, nulla cambierebbe per le sorti del girone D. Il precedente di Brasile-Svezia ai Mondiali del 1978

La Federcalcio francese sta preparando un reclamo contro l’annullamento del gol di Antoine Griezmann durante la partita contro la Tunisia, finita poi 1-0 per i nordafricani. Lo riferisce l’agenzia AFP. «Stiamo scrivendo un reclamo in seguito al gol di Antoine Griezmann, ingiustamente annullato dal nostro punto di vista» ha precisato la FFF. «Questo reclamo deve essere inviato alla Fifa entro 24 ore dalla fine della partita». Il gol, segnato al 98esimo minuto, è stato annullato dopo che l’arbitro, il neozelandese Matthew Conger, aveva già fischiato la fine della partita. Dopo il triplice fischio Conger è stato chiamato dal Var ed ha annullato la rete.

Sull’azione avrebbe pesato un fuorigioco dello stesso Griezmann che si trovava al di là dei difensori tunisini all’inizio dell’azione. Una posizione che secondo lo staff francese era da ritenersi ininfluente. Ininfluente sarebbe anche l’accogliemento del reclamo. La classifica finale del gruppo D vedrebbe comunque Mbappè e compagni al primo posto, seguiti dall’Australia; Tunisia e Danimarca rimarrebbero comunque escluse dagli ottavi.

Resta la singolarità di un gol che passerà agli archivi come «fantasma»: segnato sul campo ma annullato a posteriori. La storia dei Mondiali di calcio racconta di un precedente molto simile risalente al torneo del 1978 in Argentina, sempre nel girone di qualificazione. Si affrontavano nel match di esordio Brasile e Svezia. L’incontro era sull’1-1 quando proprio all’ultimo respiro, Zico, su azione di calcio d’angolo infilò di testa la porta scandinava. Tra lo stupore generale l’arbitro annullò il punto ritenendo di aver fischiato la fine dell’incontro mentre la palla era «in viaggio» tra il corner e la testa di Zico. Ma allora non esisteva la prova dì appello del Var e il risultato non cambiò.

1 dicembre 2022 (modifica il 1 dicembre 2022 | 00:25)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-30 23:34:00, Se anche il risultato finale (1-0 per la Tunisia) venisse modificato a tavolino, nulla cambierebbe per le sorti del girone D. Il precedente di Brasile-Svezia ai Mondiali del 1978 , Redazione online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version