Frosinone, bambino di 8 anni ha una crisi respiratoria da Covid e muore. La famiglia: «Andava trasferito a Roma»

di

I genitori del piccolo si sono rivolti alla polizia: «Non c’era neanche un’ambulanza». Aperta un’inchiesta in Procura, mentre la Regione dispone un’indagine nell’ospedale ciociaro

Un bambino di 8 anni è morto nel pomeriggio del 15 luglio all’ospedale di Frosinone, dove era stato ricoverato in mattinata per una crisi respiratoria causata dal Covid. I genitori, entrambi di Veroli, quando hanno capito che le condizioni del piccolo stavano peggiorando, hanno chiesto con insistenza che il figlio venisse trasferito a Roma, in un ospedale più attrezzato. Ma non c’erano posti. La stessa Rianimazione, a Frosinone, è satura da giorni. «La crisi respiratoria poteva benissimo essere curata in altre strutture» insistono i parenti che, appena hanno saputo del decesso, hanno avvertito la polizia.

Poco dopo il capo della Squadra Mobile, Flavio Genovesi, si è sentito con il pm di turno, Samuel Amari, ed ha avviato le indagini. In serata, in Questura, sono stati convocati i genitori del bambino deceduto per formalizzare la denuncia. Tra l’altro – hanno riferito i parenti – sembra che non fosse disponibile nemmeno un’ambulanza per l’eventuale trasferimento. Ed è proprio su questi aspetti che si sta concentrando l’indagine della Mobile. La salma del bambino è stata messa a disposizione dell’autorità giudiziaria per eseguire gli esami necessari a verificare come sia potuto precipitare il quadro clinico del bambino.

Intanto dalla Asl rendono noto che sono state avviate le verifiche del caso e di essere «a disposizione per collaborare e chiarire cosa sia successo». In una nota viene espresso profondo cordoglio per l’accaduto. «Secondo i primi accertamenti il piccolo è giunto in ospedale in condizioni già molto gravi. Sono state tentate tutte le manovre da parte dei medici ma, purtroppo, non c’è stato nulla da fare e neanche pare ci sia stato il tempo per trasferirlo in ambulanza al Bambin Gesù di Roma» spiegano dall’azienda sanitaria. «Stiamo facendo tutte le verifiche del caso – aggiunge il direttore generale Angelo Aliquò – e siamo a disposizione per collaborare e chiarire cosa sia accaduto». È intervenuto anche l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato: «E’ stato disposto dalla Direzione regionale Salute un Audit clinico sul decesso del bambino. L’indagine interna avrà il compito di chiarire tutte le procedure messe in atto nel caso specifico. Tutto – assicura l’assessore – sarà svolto nella massima celerità e trasparenza”.

15 luglio 2022 (modifica il 15 luglio 2022 | 21:52)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-15 20:15:00, I genitori del piccolo si sono rivolti alla polizia: «Non c’era neanche un’ambulanza». Aperta un’inchiesta in Procura, mentre la Regione dispone un’indagine nell’ospedale ciociaro,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version