Ghizzoni: «Troppo presto i crediti formativi alla triennale»

L’intervista

La responsabile Istruzione del Pd promuove la riforma voluta dal governo pur giudicando «confuso» il regime transitorio per chi ha solo 30 Cfu

di Eu.B.

Manuela Ghizzoni (Imagoeconomica)

1′ di lettura

Prima le luci. «Finalmente un percorso di formazione iniziale per gli insegnanti dopo che l’ex ministro Marco Bussetti, nel 2018, ha cancellato il Fit (Formazione iniziale tirocinio) così da farci tornare indietro di 30 anni con i concorsi abilitanti». Bene dunque intervenire su un tema così importante, «sia perché ce lo dicono le indagini internazionali sia perchè i docenti possono arrivare in classe più forti». A dirlo è Manuela Ghizzoni, responsabile Istruzione del Pd, che del testo licenziato ieri apprezza anche il fatto che «venga messa nero su bianco la collaborazione tra l’università e la scuola», oltre alla conferma della figura del tutor scolastico.

Ma non mancano le ombre. «Se è un percorso abilitante e professionalizzante – sottolinea – è molto difficile che il ragazzo o la ragazza iscritti alla triennale di storia, ingegneria o matematica possano già accedere all’offerta formativa di questo percorso. Così – aggiunge – viene meno la stretta connessione che ci deve essere tra apprendimenti teorici e parte pratica».

E confuse le sembrano anche le norme transitorie per chi ha 30 Cfu (Crediti formativi universitari) anziché 60 perché «comunicano nello stesso provvedimento un’idea indebolita dell’abilitazione», mentre il giudizio è positivo sulla «procedura per i precari con 36 mesi, sulla quale concordiamo, che completa le competenze professionali acquisite con la formazione ex post».

, 2022-04-22 07:26:00, La responsabile Istruzione del Pd promuove la riforma voluta dal governo pur giudicando «confuso» il regime transitorio per chi ha solo 30 Cfu, di Eu.B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version