Giallo a San Lorenzo, morto davanti casa. Le ferite sul volto e il portafoglio ancora in tasca

di Rinaldo Frignani

Il 64enne è stato trovato agonizzante da alcuni passanti che hanno avvisato la polizia e il 118. Poi è deceduto all’Umberto I. Indagini per capire se possa essere rimasto vittima di un’aggressione

Fino a notte inoltrata hanno assistito dalle finestre di casa ai rilievi della polizia lungo via dei Campani. E alcuni di loro hanno pensato che si fosse trattato di un’aggressione. Anche perché è questa una delle ipotesi per spiegare la morte di un residente di 64 anni, Evandro M., deceduto poco dopo il ricovero al Policlinico Umberto I. Aveva lividi sul volto e i segni di contusioni ci sarebbero anche su altre parti del corpo. Un giallo a San Lorenzo, in una delle zone del rione dove è più attiva la movida.

La vittima abitava non lontano dal tratto di strada dove alcuni passanti lo hanno trovato riverso. Erano da poco passate le 22.30. L’allarme è scattato subito: sul posto è arrivata la polizia insieme con un’ambulanza e un’automedica dell’Ares 118. Fin dall’inizio si è capito che le condizioni del 64enne, titolare di una società che si occupa di commercio di capi d’abbigliamento, erano disperate. Sarà ora l’autopsia a chiarire i contorni della vicenda. Non si esclude che l’uomo possa essere rimasto ferito in seguito a una caduta accidentale, forse perché colto da malore.

In tasca del resto gli sono stati trovati portafoglio ed effetti personali e per questo motivo l’ipotesi di un’aggressione a scopo di rapina non è in cima a quelle prese in considerazione da chi indaga, sebbene il 64enne potrebbe essere stato colpito dopo aver abbozzato un tentativo di reazione mentre l’aggressore potrebbe essere fuggito a mani vuote preso dal panico. Al momento comunque c’è riserbo e prudenza su quello che potrebbe essere successo a M., che si trovava a poche decine di metri dall’ingresso della sua abitazione.

I residenti non avrebbero riferito di grida o rumori sospetti prima delle 22.30, ma al vaglio ci sarebbero le immagini delle telecamere di sicurezza della zona, anche di strade che si trovano attorno a via dei Campani, per ricostruire cosa abbia fatto la vittima prima di cadere sull’asfalto, vicino alle auto parcheggiate. Le indagini sono alle prime battute, e mentre si attendono i risultati degli esami autoptici, che saranno eseguiti nei prossimi giorni all’istituto di medicina legale dell’università La Sapienza, sono già scattati alcuni accertamenti per ricostruire cosa abbia fatto il 64enne nella serata di venerdì. Sarebbero stati già sentiti amici e parenti della vittima, così come alcuni residenti dei palazzi che si affacciano su via dei Campani.

Nulla viene lasciato al caso, tanto più che proprio San Lorenzo è stata teatro di aggressioni in strada anche di recente poco prima dell’alba. Come quella dello studente universitario residente in Sardegna, che all’inizio del mese ha raccontato alla polizia di essere stato sequestrato, rapinato e infine abusato da tre nordafricani che lo avevano agganciato nella zona di via Tiburtina dove, secondo il racconto della vittima, era rimasto a piedi perché il suo monopattino elettrico si era rotto. E ancora qualche mese fa due ragazze sono state salvate in extremis da un tentativo di violenza sessuale da parte di uno sbandato che le ha prese di mira nei pressi di Porta San Lorenzo. L’uomo è stato allontanato dopo una colluttazione da un cuoco che è stato poi sentito dalla polizia per ricostruire la vicenda. Dalla primavera scorsa proprio nel rione è stata intensificata la vigilanza da parte della polizia, con l’aumento delle pattuglie, insieme con carabinieri e vigili urbani, e l’intervento anticipato, all’una circa, dei mezzi dell’Ama per la pulizia delle strade quando ancora le comitive di ragazzi si trovano fuori dai locali già chiusi perché non possono più vendere alcolici. Una strategia che a oggi ha consentito di attenuare la pressione sul rione e le lamentele dei residenti.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter “I sette colli di Roma” a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

30 ottobre 2022 (modifica il 30 ottobre 2022 | 08:23)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-30 07:30:00, Il 64enne è stato trovato agonizzante da alcuni passanti che hanno avvisato la polizia e il 118. Poi è deceduto all’Umberto I. Indagini per capire se possa essere rimasto vittima di un’aggressione, Rinaldo Frignani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version