Gli effetti speciali di Avatar battono quelli dei supereroi

di Redazione Spettacoli

Motion capture e 3D: il sito della Bbc celebra gli effetti visivi del film di James Cameron

Un prodigio di effetti speciali, mai come prima d’ora. Il sito della Bbc celebra Avatar 2 – La via dell’acqua come il punto pi alto mai raggiunto nel cinema. Avatar una gioiosa celebrazione della storia e delle possibilit visive del cinema. Il regista James Cameron si era prefissato di portare la tecnologia cinematografica dove nessuno era mai arrivato prima. E ci riesce. Questo grazie a una doppia sfida tecnologica: la motion capture (le riprese subacquee con l’utilizzo della motion capture non sono mai state realizzate prima, per questo al team occorso un anno e mezzo per sviluppare un nuovo sistema) e il 3D che stato progettato per creare un’esperienza voyeuristica per il pubblico. L’obiettivo del 3D far scomparire il piano dello schermo per il pubblico e creare una finestra su un mondo che faccia dimenticare di essere seduti in un cinema — ha spiega Landau partner di Cameron nella produzione del franchise di Avatar, oltre che di Titanic—. Non vogliamo che le immagini escano dallo schermo, perch se ci accade si interrompe la sospensione dell’incredulit. Per noi il 3D ancora pi importante in una scena drammatica che in una d’azione. Una di queste sequenze d’azione in La via dell’acqua riguarda un’incursione in treno, che combina il 3D con riprese ad alta velocit riprodotte a 48 fotogrammi al secondo per creare un’immagine pi fluida e realistica rispetto ai 24fps standard.

Cameron, la sua casa di produzione Lightstorm Entertainment e Weta hanno riportato il pubblico nel mondo di Pandora con Avatar: La via dell’acqua, il primo dei quattro sequel previsti per il franchise. Si tratta ancora una volta di un film realistico, con impressionanti prodezze in CGI (computer-generated imagery) che fanno impallidire il complesso industriale dei film di supereroi. Importanti progressi poi sono stati raggiunti con l’uso di un maggior numero di telecamere facciali per catturare le espressioni degli attori e un maggior numero di poligoni per il metodo di mappatura delle texture che hanno permesso di far emergere dettagli ancora pi infinitesimali delle performance degli attori nei loro avatar digitali nei primi piani, sia a terra che in acqua.

29 dicembre 2022 (modifica il 29 dicembre 2022 | 11:42)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version