Gli studenti in piazza a Roma contro la guerra: “La scuola è la chiave per costruire un mondo in cui non ci sia bisogno di prendere le armi”


Anche studentesse e studenti presenti alla grande mobilitazione per la pace  a Roma con la Rete Italiana Pace e Disarmo e tante realtà: un corteo di decine di migliaia di persone sta raggiungendo piazza San Giovanni, dove si alterneranno interventi e testimonianze.
“Ciò che in questi giorni accade in Ucraina è grave, come è grave ogni operazione di imperialismo in atto nel mondo” dichiarano da Rete della Conoscenza, Unione degli Studenti e Link Coordinamento Universitario “è prioritario garantire il diritto all’autodeterminazione di ogni popolo e chiediamo di avviare un percorso serio verso il disarmo, che significa prima di tutto lavorare di comune accordo per risolvere le disuguaglianze e le crisi che affliggono la società globale per rendere superfluo ogni ricorso alla forza armata e quindi qualsiasi necessità di produzione di armi. Chiediamo di non contribuire a morte e distruzione ma lavorare attraverso la diplomazia per salvare persone, e per risolvere un conflitto che rischia di generale una spirale autodistruttiva. Non c’è tempo per l’espansionismo e la tutela degli interessi privati di singoli stati, la comunità internazionale dovrebbe impegnarsi nel contrasto alla crisi climatica ed energetica, e nel tirare fuori dalla povertà milioni di persone in tutto il mondo!” continuano gli studenti.
In tutta Italia si stanno organizzando momenti di discussione per provare a spiegare e a capire i motivi e le cause del conflitto in Ucraina.
“Pensiamo che le scuole e le Università rappresentino la chiave per costruire un mondo in cui non ci sia bisogno di prendere le armi. Lavoreremo affinché i luoghi della formazione non siano complici in progetti militari e affinché questi mettano in campo quanti più percorsi di riflessione sul cambiamento che la società tutta necessita.” concludono le organizzazioni.
Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it
Tutti i video

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version