Sono in corso di pubblicazione da parte degli Uffici scolastici provinciali le graduatorie provvisorie ATA 24 mesi 2023/24. Dieci giorni di tempo per il reclamo. Una volta decisi i ricorsi e corretti gli errori materiali, le graduatorie vengono pubblicate definitive. Gli aspiranti, visionando le graduatorie, possono avere dei dubbi circa l’attribuzione del punteggio.
Tra le perplessità un lettore chiede:
Buongiorno, la patente europea ECDL non è valida come punteggio nella graduatoria ATA 24 mesi? Ringrazio per la risposta
L’ECDL viene valutata soltanto per il profilo professionale dell’assistente ammnistrativo. Se l’assistente amministrativo è in possesso sia dell’attestato di dattilografia che della certificazione informatica, viene valutato un solo titolo: o attestato o certificazione.
Così il punto 2 dell’OM 2009 sui titoli di cultura dell’AA:
Attestato di addestramento professionale per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi
meccanografici rilasciati al termine di corsi professionali istituiti dallo Stato, Regioni o altri Enti Pubblici (si valuta un solo attestato): un punto.
Nelle note viene specificato inoltre che “In tale contesto si ritiene che la valutazione compete alle certificazioni concernenti la sigla “ECDL” certificata da AICA o rilasciate dalle istituzioni scolastiche ed alle certificazioni informatiche Microsoft Office Specialist , IC3 e MCAS“.
Pertanto, se il quesito è riferito a un assistente amministrativo in possesso della certificazione ECDL e che non ha presentato anche un attestato della tipologia sopra detta, all’aspirante deve essergli riconosciuto un punto.
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-ata-24-mesi-lecdl-viene-valutata-un-punto-per-lassistente-amministrativo/, Chiedilo a Lalla, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,