Graduatorie GaE per supplenze e ruoli si aggiorneranno ancora nel 2024. Chi può inserirsi per la seconda volta

Nel corso del corrente anno scolastico, oltre alle GPS, si aggiorneranno anche le graduatorie ad esaurimento. Utilizzo, durata e operazioni possibili.

Utilizzo GaE

Le graduatorie ad esaurimento, che sono appunto destinate a cessare la propria esistenza e in diverse province non sono più presenti (soprattutto per la scuola secondaria), sono utilizzate per:

  • immissioni in ruolo (alle GaE è destinato il 50% dei posti annualmente autorizzati per le assunzioni);
  • supplenze annuali (al 31/08);
  • supplenze sino al termine delle attività didattiche (al 30/06).

Aggiornamento GaE 2024/27?

L’ultimo aggiornamento delle GaE è avvenuto nel corso dell’anno scolastico 2021/22 per il periodo di vigenza successivo. Tale aggiornamento è stato disciplinato dal DM n. 60/2022, per gli aa.ss. 2022/23, 2023/24 e 2024/25.

Sul suddetto periodo di vigenza, discendente dalla disposizione di cui al DL n. 97/2004 (convertito in legge n. 143/2004), è intervenuto poi il DL n. 4/2022 (convertito in legge n. 25/2022), il cui articolo 19, comma 3- ter ha previsto che, per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24, l’aggiornamento delle graduatorie in esame fosse biennale, quindi per il medesimo periodo 2022/24.

Conseguentemente a quanto sopra richiamato, nel corso del corrente anno scolastico, le graduatorie ad esaurimento (laddove ancora esistenti) si aggiorneranno per il successivo periodo di vigenza, che dovrebbe tornare ad essere triennale (triennio 2024/27), ai sensi del n. 97/2004, convertito in legge n. 143/2004, che era stato derogato dal summenzionato DL n. 4/2022, convertito in legge n. 25/2022. Presumiamo ciò, in quanto previsto dalla richiamata normativa e in quanto dai primi incontri MIM-sindacati è emerso che anche per le GPS il periodo di vigenza proposto dal Ministero è triennale. Il prossimo incontro in merito è fissato per l’8 di novembre.

Operazioni possibili

Premesso che, essendo le graduatorie ad esaurimento non sono previsti nuovi inserimenti, le operazioni possibili, per gli aspiranti già inseriti nella I, II e III fascia nonché nella fascia aggiuntiva, sono le seguenti:

  • aggiornamento del punteggio con cui sono inseriti in graduatoria;
  • permanenza in graduatoria (quindi senza aggiornare il punteggio) a pieno titolo o con riserva ovvero lo scioglimento della stessa;
  • trasferimento da una provincia ad un’altra.

A tali operazioni si aggiungono quelle di seguito indicate e riguardanti:

  • gli aspiranti cancellati nei bienni/trienni precedenti, per non aver presentato domanda, i quali possono presentare istanza di reinserimento in graduatoria con il recupero del punteggio maturato all’atto della cancellazione;
  • gli aspiranti in possesso del titolo di specializzazione (alla data di scadenza della presentazione delle domande), i quali  possono chiedere i corrispondenti posti di sostegno, per tutti i gradi di istruzione per i quali siano inseriti nelle GaE e per i quali sia stato conseguito il titolo di specializzazione.

Come nell’aggiornamento precedente, inoltre, dovrebbe essere  contemplata la possibilità di inserimento con riserva negli elenchi di sostegno dei docenti che conseguiranno il titolo di specializzazione entro il mese di giugno 2024 e dei docenti che avranno in corso di riconoscimento, alla data di scadenza delle istanze di aggiornamento delle GaE, il titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero. Al fine di dare informazioni più precise al riguardo, comunque, attendiamo il prossimo DM.

Ricordiamo, infine, che, contestualmente a quelle relative all’aggiornamento delle GaE, saranno fornite disposizioni per l’aggiornamento della prima fascia delle graduatorie di istituto, ove sono collocati gli aspiranti inclusi in GaE.

Tempistica

Stando agli aggiornamenti degli anni precedenti, in ultimo quello di cui al DM 60/2022, le graduatorie ad esaurimento dovrebbero aggiornarsi nel corso della primavera 2024.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-gae-per-supplenze-e-ruoli-si-aggiorneranno-ancora-nel-2024-chi-puo-inserirsi-per-la-seconda-volta/, Diventare Insegnanti,graduatorie ad esaurimento, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version