Green pass e mascherine, dal 1° maggio  il nuovo decreto: cosa prevederà?

di Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini

Le mascherine saranno obbligatorie anche sui trasporti e nei luoghi dello spettacolo. Potrebbe essere superata la necessità delle ffp2: basteranno le chirurgiche. Eliminazione del green pass ovunque tranne che per gli esercenti le professioni sanitarie, lavoratori degli ospedali e delle Rsa

Mascherine obbligatorie negli uffici pubblici, sui trasporti e nei luoghi dello spettacolo. È questo l’orientamento del governo che mercoledì o giovedì si riunirà in cabina di regia per approvare poi il nuovo decreto in vigore dall’1 maggio. Confermata invece l’eliminazione del green pass con l’unica eccezione delle strutture sanitarie.

Mascherine: dove resteranno obbligatorie

Negli uffici pubblici si manterrà la mascherina chirurgica mentre nel privato l’orientamento è quello di lasciare la scelta alle aziende. È possibile che l’obbligo di protezione sarà prorogato anche per i negozi. Nei luoghi dello spettacolo — cinema, teatri, sale da concerto, ma anche discoteche — mascherina ancora obbligatoria, ma è possibile che si tratti della chirurgica. La stessa regola dovrebbe valere per i palazzetti dello sport. Le regole di distanziamento dovrebbero invece essere sufficienti per spingere il governo ad eliminare l’obbligo nei bar e nei ristoranti.

Green pass: le nuove regole

Dal 1° maggio la certificazione verde rimane per dimostrare l’avvenuta vaccinazione o guarigione ma non sarà necessaria per entrare nei luoghi di lavoro e nei locali pubblici. Unica eccezione, «gli esercenti le professioni sanitarie e dei lavoratori negli ospedali e nelle Rsa per cui resta la sospensione dal lavoro per chi non si vaccina, fino al 31 dicembre».

Le nuove regole

Secondo le nuove regole l’eliminazione del green pass riguarda:
– l’accesso ai luoghi di lavoro
– bar e ristoranti anche al chiuso
– mense e catering continuativo
– accesso degli spettatori a spettacoli al chiuso (cinema, teatri)
– eventi sportivi
– studenti universitari
– centri benessere
– attività sportive al chiuso e spogliatoi
– convegni e congressi
– corsi di formazione
– centri culturali, sociali e ricreativi al chiuso
– concorsi pubblici
– sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò
– colloqui visivi in presenza con i detenuti negli istituti penitenziari
– feste al chiuso e discoteche
– mezzi di trasporto

25 aprile 2022 (modifica il 25 aprile 2022 | 08:15)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-04-25 06:40:00, Le mascherine saranno obbligatorie anche sui trasporti e nei luoghi dello spettacolo. Potrebbe essere superata la necessità delle ffp2: basteranno le chirurgiche. Eliminazione del green pass ovunque tranne che per gli esercenti le professioni sanitarie, lavoratori degli ospedali e delle Rsa, Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version