Green pass, ultimo mese di obbligo. Quando (e quale) serve tra rafforzato e base

di Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini

Dall’1 al 30 aprile si allentano le misure per alberghi, ristoranti, autobus e stadi

Comincia venerdì 1 aprile il mese di alleggerimento del green pass. E l’1 maggio si potrà entrare ovunque senza la certificazione verde. Già dall’1 aprile in alcuni luoghi non servirà più il green pass rafforzato (guariti o vaccinati) ma solo quello bas (tampone). Il decreto che introduce nuove regole per il contenimento da Covid 19 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Ecco che cosa cambia a partire da venerdì 1 aprile.

Green pass

Il green pass rafforzato si ottiene con t r e dosi di vaccino, oppure a sei mesi dall’ultima inoculazione per chi ha la seconda dose, oppure il certificato di guarigione.

Il green pass base
che si ottiene con un tampone antigenico (valido 48 ore) oppure molecolare (valido 72 ore)
.

I ristoranti

Dal 1° aprile al 30 aprile si entra senza green pass in ristoranti e bar all’aperto, feste all’aperto, cerimonie, alberghi e strutture ricettive.

Dal 1° aprile si entra con il green pass base (quindi solo il tampone) nei ristoranti e nei bar al chiuso per il servizio al tavolo e al bancone. La novità vale sia per gli italiani sia per i turisti stranieri. Dal 1° maggio non ci sarà alcun obbligo.

Gli alberghi senza obbligo

Dall’1 aprile l’ingresso negli hotel e nelle strutture ricettive è senza alcuna limitazione.

Nei ristoranti interni i clienti che alloggiano nella struttura non devono esibire il green pass.

Per mezzi pubblici obbligatoria la Ffp2

Dal 1° al 30 aprile per salire su autobus, metropolitane, tram e tutti gli altri mezzi del trasporto pubblico locale non servirà più il green pass. Bisognerà però indossare la mascherina Ffp2. Dal 1° maggio non ci saranno più obblighi.

Aerei, treni, navi

Dal 1° al 30 aprile per prendere aerei, treni e navi bisognerà mostrare almeno il green pass base (che si ottiene con un test antigenico valido 48 ore oppure molecolare valido 72 ore). Bisognerà indossare la mascherina Ffp2.

Dal 1° maggio non ci saranno più obblighi.

Cinema, teatri, sale da concerto

Fino al 30 aprile per tutti gli spettacoli al chiuso serve il green pass rafforzato, dal primo maggio il certificato non è più richiesto e cade l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2.

Per gli spettacoli all’aperto serve il green pass base.

Gli stadi

Green pass base per le competizioni sportive negli stadi.

Per gli spettacoli aperti al pubblico, nonché agli eventi e alle competizioni sportivi, che si svolgono al chiuso serve invece il green pass rafforzato.

Piscine, palestre

Dall’1 al 30 aprile serve il green pass rafforzato per «piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra e di contatto, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, per le attività che si svolgono al chiuso, nonché spazi adibiti a spogliatoi e docce, con esclusione dell’obbligo di certificazione per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o di disabilità».

Sale gioco

Per sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò serve il green pass rafforzato fino al 30 aprile.

Discoteche

Green pass rafforzato anche per «sale da ballo, discoteche e locali assimilati». Obbligo di mascherina quando non si sta in pista.

Convegni e feste

Per un mese, tutto aprile, servirà ancora il green pass rafforzato per «convegni e congressi; centri culturali, centri sociali e ricreativi, per le attività che si svolgono al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, compresi i centri estivi, e le relative attività di ristorazione; feste comunque denominate, conseguenti e non conseguenti alle cerimonie civili o religiose, nonché eventi a queste assimilati che si svolgono al chiuso».

I luoghi di lavoro

Fino al 15 giugno rimane l’obbligo vaccinale per gli over 50 sanzionabile con 100 euro e l’obbligo vaccinale per alcune categorie di lavoratori (personale scolastico, personale delle forze dell’ordine ) ma per entrare nel luogo di lavoro basterà il green pass base.

Il personale sanitario dovrà invece rispettare l’obbligo vaccinale fino al 31 dicembre 2022. Chi non rispetta la norma rischia la sospensione da funzioni e stipendio.

28 marzo 2022 (modifica il 28 marzo 2022 | 13:33)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-28 12:20:00, Dall’1 al 30 aprile si allentano le misure per alberghi, ristoranti, autobus e stadi , Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version