Harry e Meghan, il mistero del titolo ai figli e le indiscrezioni sui Sussex in un nuovo libro

di Enrica Roddolo

Per automatismo con la proclamazione del nuovo re, Archie e Lilibet dovrebbero essere principi. Ma non c’è ancora traccia ufficiale

Una settimana dopo il funerale di stato della regina , molto del nuovo assetto nella famiglia reale è già stato concretizzato: con Carlo re, William e Kate sono diventati immediatamente principe e principessa del Galles, ereditando anche il ducato di Cornovaglia. Camilla è diventata regina consorte, come era scritto nella consuetudine plurisecolare dei Windsor e come era stato “benedetto” dalla regina a febbraio 2022 esprimendo la sua volontà di vedere un giorno sul trono Carlo con accanto la “sua” regina Camilla. Resta invece in sospeso un altro automatismo, previsto ad ogni cambio di re. I figli di Harry e Meghan , adesso solo Master Archie (Archibald) Mountbatten-Windsor e Miss Lilibet Diana Mountbatten-Windsor, dovrebbero essere elevati a principi.

«Così è previsto da sempre, in automatico, per i nipoti di un re», ci aveva spiegato lo storico Hugo Vickers alla nascita di Archie. E infatti, questo meccanismo automatico, rendeva poco credibili le accuse di Meghan nell’intervista a Oprah quando accusava i Windsor di non aver dato alla nascita il titolo di principe al figlio avanzando un pregiudizio di colore. La realtà è che il titolo spettava ai piccoli, ma solo al momento in cui Carlo sarebbe divenuto re. Adesso però tutto si complica perché Carlo è il nuovo re Carlo III.

Ma del titolo di principe per i nipotini d’Oltreoceano non c’è traccia ufficiale. Forse è uno dei temi che il nuovo re voleva discutere negli incontri con Harry rifiutati dal duca di Sussex. Secondo il Times, un approccio tra i due ci sarebbe comunque stato subito l’indomani della morte della regina, e Carlo avrebbe sondato Harry se (alla luce del desiderio di autonomia fuori dalla casa reale) interessasse che i piccoli assumessero il titolo di principe. E Harry avrebbe detto di preferire che fossero loro a decidere raggiunta l’età della ragione. Una cosa è certa, nel suo primo discorso da sovrano alla nazione Carlo non ha dimenticato Harry e Meghan, anzi ha detto di voler «esprimere il suo amore verso Harry e Meghan che continuano la loro vita Oltreoceano». Questo complica la posizione dei Sussex, specie di Harry che avrebbe dovuto uscire con un nuovo libro rivelazione sui rapporti all’interno dalla famiglia reale in autunno. Libro già posticipato per non interferire con le celebrazioni del Giubileo di Platino a giugno.

Intanto dalle anticipazioni del libro di Valentine Low del Times (Courtiers), emergono altri episodi. Low scrive come a un banchetto di stato in tour internazionale, alle Fiji, la duchessa abbia sfoggiato orecchini regalo di nozze di Mohammed bin Salman, principe ereditario dell’Arabia Saudita mentre giusto in quel periodo il mondo parlava dell’assassinio del dissidente Jamal Khashoggi. E che la duchessa avrebbe inossato ancora, per i 70 anni di Carlo, gli orecchini “sotto la lente”. Per i legali di Meghan, li avrebbe scelti senza saperne la provenienza. E ancora, il volume annota piccoli e grandi momenti di frizione tra i Sussex e il loro staff (tanto da portare a diversi passi indietro).

Il rapporto della duchessa con il personale di palazzo ha avuto molte spine: il Times ha già rivelato che l’ex capo della comunicazione dei Sussex Jason Knauf li ha accusati di bullismo. E la regina avrebbe infatti dato incarico a una società privata di condurre un’indagine in merito alle accuse. Adesso il libro di Low aggiunge aneddoti che scavano meglio il rapporto dei Sussex non solo con i Windsor ma con la Royal Household: come quando nel 2017, ancora prima delle nozze, Meghan avrebbe detto a un collaboratore di Harry: «Penso che sappiamo entrambi che io sarò uno dei tuoi boss adesso». Molti gli aneddoti svelati, evidentemente, da ex membri dello staff che lavorava con i Sussex. Meghan era già stata più volte accusata di «molestie morali» nei confronti dei collaboratori, nei mesi precedenti la Megxit, il suo rapporto con addetti stampa, segretari privati e le collaboratrici fu segnato da clamorose e improvvise defezioni. Un rapporto difficile, insomma, il rapporto tra la Sussex e il suo personale.

25 settembre 2022 (modifica il 25 settembre 2022 | 14:17)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-09-25 13:05:00, Per automatismo con la proclamazione del nuovo re, Archie e Lilibet dovrebbero essere principi. Ma non c’è ancora traccia ufficiale, Enrica Roddolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version