Esteri
Le debolezze dei ricchi e l’impatto ambientale del nostro modo di vivere. Racconta una storia vera Taming the Garden, documentario della regista Salomé Jashi, reporter e regista georgiana che segue la scia della devastazione dei capricci dell’ex premier del suo Paese Bidzina Ivanishvili.
Fusti rari, enormi, sradicati dalla loro terra e trasportati sul Mar Nero, per finire nel parco della villa di Ivanishvili sotto gli occhi attoniti degli abitanti. Ivanishvili non compare mai nel film ma i suoi capricci autocratici sono oggetto di molti dibattiti tra il popolo georgiano.
Alcuni sono entusiasti: costruisce strade per trasportare gli alberi, migliorando le infrastrutture della zona, sostengono. Più spesso, però, piangono per le conseguenze di questo vandalismo ambientale guidato dall’ego, in cui lo sradicamento è ben di più di una metafora. Taming the Garden è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival e in molti altri festival internazionali, fra cui il «Forum» della Berlinale e Cinema du Réel a Parigi.
Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.