di Paola De Carolis
Secondo le voci riportate dalla stampa britannica la distanza tra i duchi di Sussex e il resto della famiglia reale è sempre più ampia. La coppia tagliata fuori dall’eredità della sovrana
LONDRA Se Meghan non ha accompagnato il marito Harry a Balmoral, l’ordine di restare a casa sarebbe arrivato dall’alto: da Carlo in persona, stando a quanto riportano i tabloid britannici. Nella giornata di giovedì, quando era chiaro che le condizioni di Elisabetta erano peggiorate e la fine era vicina, Carlo avrebbe telefonato al secondogenito. La presenza di Meghan non era appropriata in un momento di grave lutto per il quale era riunita solo la famiglia più stretta, avrebbe detto. In più Kate, moglie di William, oggi principessa del Galles, aveva deciso di restare a Windsor per prendersi cura dei figli. Niente Meghan, allora, meglio così.
Il povero Harry, che già, apparentemente, ha dovuto affittare un aereo privato per raggiungere la Scozia in tempi utili in quanto non invitato a viaggiare assieme al fratello William e agli zii Andrea ed Edoardo, è stato costretto così a spiegare la situazione alla moglie e lasciarla a casa. Se re Carlo III durante il suo primo discorso alla nazione ha menzionato l’affetto che lo lega al figlio e alla nuora, la distanza tra Harry e il resto della famiglia sembra evidente. Sarà possibile sanare la frattura creata dall’antipatia per Meghan, dai commenti dei Sussex sul razzismo e la decisione di trasferirsi negli Usa? Per ora i fatti lasciano poche speranze. Al ritorno da Balmoral Harry ha preso un volo della British Airways da Aberdeen anche se poche ore dopo il fratello William è partito con un aereo militare.
Meghan e Harry sarebbero stati inoltre tagliati fuori dall’eredità della regina. Forse era inevitabile, comprensibile: sarebbe strano e inusuale se le proprietà di Elisabetta passassero a chi ha abbandonato il ruolo ufficiale all’interno dei Windsor, ma sono comunque indiscrezioni che attestano alla freddezza che regola i rapporti tra i Windsor e i Sussex, che a Montecito, in California, si stanno costruendo un’esistenza molto diversa dai parenti inglesi. Già ai tempi dell’intervista con Oprah Winfrey, Harry aveva raccontato la sua sorpresa nell’essere immediatamente escluso da qualsiasi sostegno economico. Forse allora non si aspettava grande generosità neanche dal testamento di Elisabetta, seppure con la regina i rapporti sono stati sempre molto stretti. Elisabetta e Filippo si erano presi cura di Harry e William nei terribili giorni della morte di Diana mentre il padre Carlo si recava a Parigi per recuperare la salma della ex moglie e riaccompagnarla in patria. Negli anni, la sovrana è stata una nonna (e bisonna) attenta ed affettuosa, legatissima a tutti i nipoti. Se a Meghan Elisabetta aveva regalato per il matrimonio un paio di orecchini di perle e diamanti, la regina avrebbe deciso di non lasciare parte dei suoi gioielli alla moglie del nipote, stando a quanto riporta la stampa britannica. I termini del testamento, con ogni probabilità, rimarranno confidenziali, ma Elisabetta avrebbe preferito regalare i gioielli alla figlia Anna, alle nuore Camilla e Sophie, moglie di Edoardo, alle nipoti Zara, Beatrice, Eugenia e Louisa, oltre che a Catherine, che un giorno sarà regina. Meghan, d’altronde, ha già ricevuto metà dei gioielli di Diana.
10 settembre 2022 (modifica il 10 settembre 2022 | 14:44)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-09-10 12:44:00, Secondo le voci riportate dalla stampa britannica la distanza tra i duchi di Sussex e il resto della famiglia reale è sempre più ampia. La coppia tagliata fuori dall’eredità della sovrana, Paola De Carolis