L’incremento delle richieste di aiuto alla linea di ascolto 1.96.96 e al numero Emergenza Infanzia 114 nel 2022 sottolinea un preoccupante aumento dei problemi di salute mentale tra i giovani.
Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro, ha sottolineato l’aumento delle richieste di aiuto legate alla salute mentale e la necessità di una riflessione condivisa sull’impatto del digitale sullo sviluppo cognitivo ed emotivo dei giovani.
L’indagine condotta da Telefono Azzurro con BVA Doxa ha rivelato che solo il 41% dei giovani si è sentito felice nelle ultime due settimane, con una percentuale significativa che ha espresso ansia, preoccupazione e tristezza.
Il report ha anche evidenziato che i giovani attribuiscono grande importanza alla sfera educativa rappresentata da famiglia e scuola. È emersa l’esigenza di maggiore dialogo sulla salute mentale e l’importanza di essere seguiti da professionisti.
Inoltre, l’indagine ha mostrato come eventi globali, come la guerra in Medio Oriente, influenzino profondamente i sentimenti dei giovani, suscitando reazioni emotive intense come rabbia, tristezza e angoscia.
Infine, è stato sottolineato il ruolo cruciale della scuola e della famiglia nell’educare all’uso sicuro e responsabile dei social media, riconoscendo il loro ruolo educativo insieme alla necessità di non lasciare i giovani soli nei mondi digitali.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/il-21-dei-giovani-si-sente-in-ansia-ma-per-1-ragazzo-su-3-chiedere-aiuto-ad-uno-psicologo-e-motivo-di-vergogna-ricerca-telefono-azzurro/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,