Il Comune cede alla Regione ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo

di Redazione Roma

Atac passerà le tratte in gestione alle società Astral e Cotral che si occuperanno rispettivamente di gestione dell’infrastruttura e trasporto passeggeri

L’Assemblea capitolina ha approvato con 24 voti a favore e 13 contrari la cessione delle ferrovie ex concesse Roma-Lido e Roma-Viterbo da Roma Capitale alla Regione Lazio. Atac passerà le tratte in gestione alle società regionali Astral e Cotral che si occuperanno rispettivamente di gestione dell’infrastruttura e trasporto passeggeri.

La delibera prevede un introito per il Campidoglio di 42 milioni di euro. Le tratte necessitano entrambe di profondi lavori di ammodernamento. L’assessore capitolino ai Trasporti Eugenio Patane’ ha spiegato in Aula che «nel 2016 la Regione Lazio ha disposto l’affidamento in house ad Atac, poi nel 2018 ha deciso di mettere a gara il servizio ma successivamente ha verificato di poter affidare alle proprie società infrastrutture e servizio di trasporto e ha deliberato nel 2019 di emanare l’avviso di pre-informazione per l’affidamento delle ex ferrovie concesse».

In ogni caso, ha ricordato l’assessore: «Atac non avrebbe avuto la possibilità di partecipare alla gara che la Regione avesse deciso di porre in essere per le condizioni finanziarie e le condizioni di affidabilità e solidità economico-finanziaria richieste per poter partecipare a questo tipo di gara». Contrarie al cessione le opposizioni, con M5s, lista Calenda ed Fdi che hanno contestato la scelta.

15 marzo 2022 (modifica il 15 marzo 2022 | 20:39)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-15 19:54:00, Atac passerà le tratte in gestione alle società Astral e Cotral che si occuperanno rispettivamente di gestione dell’infrastruttura e trasporto passeggeri, Redazione Roma

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version