Il concerto per il Giubileo della regina (con Paddington) e il «Grazie» di Michelle Obama

di Enrica Roddolo

Iniziato il concerto a palazzo a Buckingham Palace. Nel Royal box Carlo, William, Kate, Camilla e tutti i Windsor. Le parole di Michelle Obama e Lloyd Webber, la musica di Rod Stewart e Sam Ryder

Dalla nostra inviata
LONDRA – Andrea Bocelli conquista Londra e i Windsor e strappa un lungo applauso sul palco del concerto a Buckingham Palace, aperto dai Royal Marine con Adam Lambert. In una notte chiara e serena che avvolge il palazzo reale in un’atmosfera magica.

Ma poco prima del via alla musica, ancora una volta la regina ha sorpreso interpretando – ironicamente – se stessa, in compagnia dell’orso simbolo di Londra, Paddington per il filmato trasmesso dalla Bbc in apertura di concerto.

Si è così vista Her Majesty accogliere per un té Paddington a palazzo e aprire la mitica borsetta nera per mostrare che anche lei ha un sandwich alla marmellata pronto per ogni evenienza. Poi il valletto di corte annuncia che il concerto deve iniziare. E inizia lo spettacolo.

Non è la prima volta che la regina si cala nei panni di attrice: per le Olimpiadi del 2012 a Londra accompagnò Daniel Craig, James Bond, per i corridoi di palazzo calandosi nei panni di una Bond girl. E Daniel Craig insieme a Paul McCartney e Michelle Obama sono apparsi questa sera sullo schermo per ringraziarla. «Thank You Ma’m per il vostro incredibile esempio», ha detto Michelle, ricordando i momenti passati da lei e il presidente Obama ospiti di Elisabetta e Filippo.

Nel Royal box, davanti al grande palco circolare allestito a Buckingham palace, che abbraccia il monumento alla regina Vittoria, sono sedute Kate vestita di bianco con Charlotte in abito rosso e il principe George. Camilla accanto al principe William, Carlo e Anna. La Principessa Anna, il marito Sir Timothy Laurence e i Wessex con i figli. I Windsor al gran completo, con bandierine della Union Jack, come tutti nella folla, per il grande party del Giubileo di Platino.

Con la festeggiata assente ma che sta seguendo da Windsor tutto. Da Windsor dove è stata fotografata oggi mentre teneva i rapporti con esponenti di Paesi del Commonwealth collegata via zoom.

Poi il concerto è continuato un omaggio alla musica deli anni ‘60 e ‘70 con la febbre del sabato sera che ha fatto ballare la folla. E una coreografia di vecchi televisori, omaggio al mezzo che forse più ha rivoluzionato la monarchia in questi 70 anni di storia.

Con la sorpresa di Lloyd Webber il maestro dei musical che ha salutato la sovrana riconoscendo che la sua «vita è uno spettacolo senza eguali ma … questa sera mi permetta Maestà di presentare cinque piccoli assaggi da musical famosi, da The Lion King come dal Fantasma dell’Opera».

Sam Ryder ha preso poi il palco facendo cantare tutto il Mall pieno di folla con il brano che ha portato con successo all’Eurovision 2022.

Un party che ha radunato lungo il Mall – come due giorni fa per il Trooping the Colour – una folla immensa che ha iniziato a radunarsi già all’alba mentre risuonavano nell’aria le prove e gli acuti di Andrea Bocelli. Con un occhio alle star di ieri, oltre a Brian May e Rod Stewart, i Duran Duran e Diana Ross, e ai nuovi talenti di cui Ryder è espressione o Alicia Keys.

Sarà anche il momento di Carlo e William che prenderanno la parola sul palco. L’omaggio del figlio e del nipote a una madre e nonna, ma più di tutto una regina che per un Paese è il cuore e la storia, il passato e le speranze per il futuro. Baricentro di stabilità in un tempo complesso, dopo che ha saputo guidare per 70 anni indicando la rotta. E ancora una volta non sarà solo Carlo, dalle attese, ma anche William il secondo in linea di successione a salire su quel palco e parlare della regina. Ancora una volta un «ticket», una coppia di Windsor, come abbiamo già visto alla State Opening of Parliament un mese fa.

Buckingham Palace stasera diventa così un grandioso spettacolo all’aperto, mentre sulla sua facciata vengono proiettate le immagini di 70 anni di regina. E risuonano le parole più famose dai discorsi di Elisabetta II. Sullo sfondo solo un grande «Thank You Ma’am», Grazie. Anche quello di campioni dello sport oltreché talenti della scena musicale, come Emma Raducanu, l’asso del tennis.

4 giugno 2022 (modifica il 4 giugno 2022 | 22:37)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-04 20:22:00, Iniziato il concerto a palazzo a Buckingham Palace. Nel Royal box carlo, William, Kate, Camilla e tutti i Windsor. Le parole di Michelle Obama e Lloyd Webber, la musica di Rod Stewart e Sam Ryder, Enrica Roddolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version