Il diavolo di Garibaldi,  l’alba di Verdi, Pirandello «nudo». I testamenti  dei grandi italiani

notai

di Isidoro Trovato1 maggio 2022

1/8

Le ultime volontà degli italiani più grandi

Le ultime volontà sono spesso una sintesi estrema di un’intera esistenza. Non a caso intorno al testamento sono fioriti racconti, romanzi, canzoni e poesie. Il destino di famiglie, aziende e imperi è da sempre legato alla «roba» – patrimoni, ricchezze ma anche semplicemente volontà e desideri – da lasciare agli eredi.
Sarà per questo che il Notariato vanta una pubblicazione con una raccolta dei testamenti di 25 grandi italiani diventata una miniera di spunti, curiosità e riflessioni. Uscendo dagli oscuri e polverosi archivi in cui erano custoditi questi documenti mostrano un’inaspettata vitalità persino attuale. Da Alessandro Manzoni a Grazia Deledda, da Paolo VI a Giorgio Ambrosoli i testamenti non raccontano soltanto di lasciti e spartizioni ma racchiudono passi di contenuto morale, filosofico e politico. Alla fine di venticinque «ultime volontà» il libro ci restituisce un viaggio nella memoria di 150 anni di storia d’Italia . Del resto, non a caso Wolfram Weidner sosteneva che «la letteratura più richiesta sono i testamenti».

1/8

© Riproduzione Riservata

, 2022-05-01 11:19:00, Il Notariato pubblica una raccolta di testamenti di 25 celebri italiani, un viaggio nella memoria lungo 150 anni di storia del Belpaese, Isidoro Trovato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version