Il Festival dell’Economia sarà diffuso, incontri e dibattiti in 13 luoghi della città – La Stampa

«Per noi la vera sfida è accompagnare l’edizione zero del Festival dell’Economia dentro la città e di renderlo il più partecipato possibile». Le parole del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, indicano la strada che seguiranno gli enti locali nei prossimi mesi per arricchire un programma che Tito Boeri e Giuseppe Laterza hanno praticamente messo a punto. Alberto Cirio, il presidente del Piemonte, si aspetta da «questo evento internazionale importanti ricadute economiche per la città e per la regione». Sarà una ricerca della Camera di Commercio a quantificarle ex post ma la presa di posizione del governatore e del sindaco mandano definitivamente in archivio le tensioni dei giorni scorsi. Adesso le criticità di un calendario di eventi (dal 31 maggio al 4 giugno) che si sovrappone a quello di Trento, organizzato per 16 anni da Boeri ed editori Laterza, sono alle spalle e la formula del festival diffuso in città, ma anche con eventi nel resto del Piemonte, diventa la strada maestra anche per il futuro.

Trovata la quadra tra finanziatori (Regione, Comune di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt, Camera di Commercio di Torino e Unioncamere Piemonte) e organizzatori – anche per i buoni auspici di Università e Ateneo – Giorgio Barba Navaretti e Pietro Garibaldi, i vertici del Collegio Carlo Alberto, hanno lavorato ad individuare gli spazi e lo strumento per mettere a punto un «programma partecipato». «Ci saranno due poli – ha spiegato Garibaldi nella conferenza stampa di presentazione dell’evento – che abbiamo definito aulico e tecnologico». Il primo avrà come centro le piazze Carignano e Carlo Alberto e coinvolgerà il museo del Risorgimento, la Biblioteca nazionale, il Circolo dei Lettori, l’Egizio, l’Accademia delle Scienze. E poi il Museo del Cinema e quello del Risparmio, Palazzo Biraghi, l’aula magna dell’Università alla Cavallerizza e la sede del Collegio in piazza Arbarello. Il festival Tech si svilupperà invece tra le Ogr e il Politecnico e potrebbe anche coinvolgere la grande sala del Grattacielo di Intesa Sanpaolo.

Ad oggi è ancora presto per abbinare spazi ad eventi – anche se al Circolo dei Lettori ci sarà la presentazione di libri e l’Accademia delle Scienze ospiterà le lecture storiche – ma come ha spiegato Boeri «questa per noi è anche una sfida: abbiamo sempre organizzato l’evento in luoghi più piccoli e quindi abbiamo cercato di adattare il programma e i temi alle dimensioni e alla platea di Torino». Le «incursioni nel mondo del cinema, della musica e dell’arte con presenze significative che animeranno i vari spazi della città», sicuramente daranno una mano a raggiungere questo risultato. Anche le modalità scelte per costruire un programma partecipato, cioè un modulo scaricabile dai siti web di Laterza e Fondazione Collegio Carlo Alberto da presentare entro il 21 marzo, ha messo in moto istituzioni e associazioni. E altre forme di collaborazione potrebbero nascere dalla collaborazione tra il festival e Biennale Democrazia e Biennale Tecnologia annunciata da Garibaldi sotto la regia di Rosanna Purchia, assessore comunale alla Cultura.

Adesso, tutti i protagonisti sono allineati. Il «Festival – annuncia il premio Nobel, Michael Spence, che fa parte del comitato editoriale – sarà un’occasione preziosa per ricercatori ed economisti di avere in pochi giorni una rappresentazione in sintesi delle ricerche più rilevanti, apprese dalle voci dei colleghi. Mentre per il pubblico generale il festival è un’occasione straordinaria per connettere le teorie economiche alla vita di ogni giorno».

var url246555 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1253&evid=246555”; var snippet246555 = httpGetSync(url246555); document.write(snippet246555);

The post Il Festival dell’Economia sarà diffuso, incontri e dibattiti in 13 luoghi della città – La Stampa appeared first on ITALIAONLINE.NEWS.

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version