Secondo i dati dell’Agenzia scozzese per la tutela dell’ambiente, il celebre lago di Loch Ness in Scozia ha raggiunto il suo livello più basso da decenni.
Dice il capitano del porto di Loch Ness: “Stavo parlando con un altro pescatore oggi e ha stimato che la temperatura della superficie è di circa 15 gradi Celsius in questo momento. Non era mai accaduto a luglio a Loch Ness. Intendo dire, che è quasi una temperatura del Mediterraneo qui. Non è molto profondo, ma il fatto che la temperatura in superficie sia così alta, è perché entra troppa poca acqua”.
“Questo tipo di estati arrivano ogni dieci anni. Ora cominciano ad arrivare ogni due o tre anni, penso che le cose stiano mutando rapidamente”.
Qualche settimana fa, ha raccontato, c’è stata una moria di pesci nel fiume Ness a causa dell’abbassamento improvviso del livello dell’acqua di 100 millilitri, perché uno dei ruscelli che si immettono nel fiume si è seccato.
Secondo l’Agenzia scozzese per la tutela dell’ambiente, le previsioni non sono positive: “Entro il 2050 prevediamo che avremo un livello delle acque molto basso ogni due anni. Il clima della Scozia sta cambiando e cominciamo a vederne gli effetti”.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/il-lago-di-loch-ness-in-sofferenza-per-la-siccita, Estero,cambiamento climatico,Clima,Inghilterra, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Pasquale Almirante,