Un concorso per gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado italiane, in Italia e all’estero, volto a stimolare e ad abituare alla lettura. Promosso dal Ministero della Cultura (Centro per il libro e la lettura), dal Ministero dell’Istruzione (Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione) e da Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Direzione Generale per la Diplomazia pubblica e culturale), il progetto si inserisce in un piano di interventi complessivo che il MiC, il MI e il MAECI promuovono da anni per favorire la lettura all’interno delle istituzioni scolastiche.
Il Concorso vuole essere una occasione per far circolare la conoscenza della letteratura fra gli adolescenti, per favorire lo scambio fra gruppi di studenti italiani in Italia e all’estero, attraverso la rete delle scuole italiane all’estero e in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura. L’edizione di quest’anno vuole intensificare tale scambio, nell’ottica di una maggiore diffusione della nostra lingua e letteratura all’estero; vuole, inoltre, attraverso una sorta di “gemellaggio letterario”, accrescere la conoscenza interculturale dei partecipanti.
Come si partecipa? Dopo aver approfondito in classe, attraverso la guida dei docenti, la figura di un autore italiano classico, moderno o contemporaneo, gli studenti e le studentesse sono invitati a realizzare un video della durata massima di 12 minuti, in cui spiegano e descrivono, in lingua italiana, tenendo una vera e propria lezione, l’opera dell’autore prescelto. La partecipazione al concorso è gratuita e l’invio degli elaborati dovrà avvenire entro il 26 aprile. La selezione e la valutazione avverranno sulla base dei seguenti criteri: Efficacia: capacità dell’elaborato di trasmettere nell’immediatezza le finalità indicate nel bando; coerenza: intesa come unità, continuità ed armonia dal punto di vista tematico, logico, semantico e stilistico; originalità: vitalità espressa nel linguaggio, nelle idee e nelle immagini; qualità: validità dei contenuti e attenzione nell’uso di forme espressive e tecniche di comunicazione.
I vincitori saranno premiati durante il Salone Internazionale del libro di Torino 2022 o con un evento creato ad hoc. Ogni istituzione scolastica italiana vincitrice sarà “gemellata” con l’istituzione scolastica italiana all’estero vincitrice nella stessa graduatoria: ci saranno, dunque, tre coppie vincitrici che, messe in contatto, attueranno lo scambio letterario attraverso uno o più appuntamenti online in cui gli studenti esporranno la loro lezione. Con i premi (tremila euro alle prime classificate, duemila alle seconde, per un totale di 12mila euro) le scuole vincitrici provvederanno ad acquistare un kit di libri da destinare alla loro biblioteca scolastica e tutti gli insegnanti partecipanti riceveranno un attestato. Qualora dalla valutazione non fosse possibile procedere al “gemellaggio letterario” tra una istituzione scolastica italiana e una all’estero, si potrà procedere ad un abbinamento tra scuole dello stesso territorio (italiano o estero), scorrendo la graduatoria di merito. Per info: quandoiragazzicinsegnano@beniculturali.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, , Pubblicato da Redazione Tuttoscuola
Un concorso per gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado italiane, in Italia e all’estero, volto a stimolare e ad abituare alla lettura. Promosso dal Ministero della Cultura (Centro per il libro e la lettura), dal Ministero dell’Istruzione (Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione) e da Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione […]
The post Il MiC, il MI e il MAECI insieme per spingere i giovani a leggere appeared first on Tuttoscuola., Photo Credit: , Tuttoscuola
Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.