Il PD denuncia: Quattro ragazzi con disabilità esclusi dalla scuola pubblica. Presentata interrogazione a ministro Valditara

“Quattro giovani con disabilità gravi sono stati respinti da una scuola pubblica. L’iscrizione al primo anno della scuola secondaria di secondo grado per l’anno accademico 2023/24 è stata negata ai loro genitori, a causa della mancanza di posti disponibili. Questa è una giustificazione inammissibile”, denuncia Marco Furfaro, leader del PD nella Commissione per gli Affari Sociali alla Camera e membro della segreteria dem.

“L’inclusione scolastica universale in Italia rimane un obiettivo irraggiungibile”, afferma. “Continuiamo a confrontarci con innumerevoli casi di discriminazione e ciò che alcune famiglie a Roma stanno vivendo è veramente insostenibile”.

“Facciamo riferimento”, aggiunge, “a quattro giovani con disabilità, riconosciute ai sensi della Legge 104/92 art. 3 comma 3. Le famiglie hanno rispettato le scadenze stabilite dal regolamento del Ministero, scegliendo per i loro figli le scuole secondarie di secondo grado più adatte alle loro esigenze, ma anche in linea con le loro capacità, per garantire il loro diritto all’istruzione e per assicurare un apprendimento che sia benefico per il loro futuro”.

“Questa è una situazione estremamente grave”, conclude, “in un paese dove la scuola dovrebbe fungere da principale punto di sostegno e riferimento per i giovani e le loro famiglie. Per questo motivo, ho subito presentato un’interrogazione al Ministro Valditara per chiedere se fosse a conoscenza di questo problema e quale azione intende intraprendere per risolverlo e fornire risposte tempestive alle famiglie in questione”.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/il-pd-denuncia-quattro-ragazzi-con-disabilita-esclusi-dalla-scuola-pubblica-presentata-interrogazione-a-ministro-valditara/, Politica scolastica, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version