di Redazione Cronache
La sentenza depositata oggi dal Tribunale amministrativo del Lazio respinge il ricorso del Codacons, che chiedeva di ritirare il provvedimento del governo. «Vanno usate fino a fine anno»
Mascherine obbligatorie in classe fino alla fine dell’anno scolastico e dunque anche negli esami di terza media e di maturità. Lo ha stabilito il Tar del Lazio, con sentenza n. 7451, depositata oggi, che ha respinto il ricorso proposto dal Codacons, stabilendo che l’utilizzo delle mascherine continua a essere obbligatorio, come deciso dal governo, per gli studenti, fino al 31 agosto 2022.
«Si ritiene che l’utilizzo delle mascherine per gli studenti continui a essere obbligatorio per i medesimi fino alla fine dell’anno scolastico 2022, ossia al 31 agosto 2022», hanno scritto i giudici della III sezione quater in un passaggio del dispositivo. Un obbligo anche per gli studenti che dovranno affrontare esami di terza media o di maturità. Perché «l’anno scolastico ricomincia formalmente il 1 settembre» e perciò «prima dello svolgimento e conclusione degli esami non può certamente essere decretata la fine del relativo anno scolastico».
Per il Codacons la sentenza emessa oggi è «gravissima ed errata». «Il risultato — scrive l’associazione dei consumatori — sarà che gli studenti dovranno affrontare gli esami di maturità e di terza media indossando la mascherina, con tutti i disagi e i fastidi del caso, considerato il caldo di questi giorni e le temperature raggiunte nelle aule scolastiche». Critico anche Matteo Salvini (Lega): «Noi stiamo battagliando con il ministro Speranza perché i ragazzi e gli insegnanti possano andare in classe senza la mascherina ai prossimi esami di maturità con 40 gradi all’ombra».
Soddisfatto, invece, il presidente dell’Associazione nazionale dei Presidi, Antonello Giannelli: «Esprimo la mia soddisfazione per l’esito giudiziario e spero vivamente che la decisione del Tar Lazio chiuda definitivamente questa controversia — afferma —. Come ho già avuto modo di dire, trovo che queste continue polemiche sull’utilizzo delle mascherine siano inutili e antieducative oltre che assolutamente inadeguate alla gravità dei tempi che stiamo vivendo»
8 giugno 2022 (modifica il 8 giugno 2022 | 21:48)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-06-08 19:48:00, La sentenza depositata oggi dal Tribunale amministrativo del Lazio respinge il ricorso del Codacons, che chiedeva di ritirare il provvedimento del governo. «Vanno usate fino a fine anno», Redazione Cronache