Il tormentone dell’estate 2022 è «La dolce vita» diFedez

di Barbara Visentin

Il brano premiato ieri all’Arena di Verona. Riconoscimenti anche a Dargen D’Amico, Darin, Blanco e Ultimo

L’estate senza Fedez dimmi tu che estate è. Parafrasando il testo, c’erano pochi dubbi che sarebbe stata «La dolce vita» del trio Fedez-Tananai-Mara Sattei a trionfare agli Rtl 102.5 Power Hits Estate 2022. Il brano dall’ormai inconfondibile sapore anni 60 è stato incoronato «Power Hit» durante lo show che ieri sera ha richiamato all’Arena di Verona decine di artisti italiani e stranieri, ed è stato scelto attraverso una classifica delle prime 50 canzoni suonate alla radio dal 20 giugno al 26 agosto, unita al voto degli ascoltatori.

L’infilata di musica che ha acceso ieri l’Arena ha celebrato una stagione particolarmente ricca di hit e anche di concerti, in cui «La dolce vita» è stata il tormentone indiscusso fin dalla settimana di uscita, rendendo Fedez un protagonista dell’estate per la seconda volta di fila: se lo scorso anno «Mille» con Orietta Berti e Achille Lauro non aveva avuto il premio principale dell’evento di Rtl 102.5 (andato a Marco Mengoni con «Ma stasera»), si era comunque aggiudicato quello per il brano con più streaming nei mesi caldi ed era stato uno dei successi incontrastati del 2021. Il bis è riuscito grazie alle atmosfere rétro, al motivetto ballabile e orecchiabile e alla chimica azzeccata di un trio che sembrava improbabile e invece ha finito per impazzare dappertutto: Fedez re dei social e del marketing, Tananai rivelazione e premio simpatia dopo l’ultimo posto a Sanremo, Mara Sattei raffinata e defilata, paradossalmente agli antipodi della popstar sforna-hit.

Nella serata che, nonostante la pioggia, ha riportato all’Arena di Verona un pubblico a massima capienza di 12mila persone, c’è stato spazio anche per altri riconoscimenti: a «Dove si balla» di Dargen D’Amico (sodale di Fedez, a breve giudice di X Factor insieme a lui) è andato il premio Siae per il brano più suonato in tutti gli eventi musicali in Italia, allo svedese Darin il premio Pmi per il singolo indipendente «Superstar» e a Blanco, con «Blu celeste», il premio «Top album» per il disco più venduto nell’ultimo anno. Premio speciale «Power Hits Platino» a Ultimo che è stato anche l’ospite a sorpresa dell’appuntamento veronese, insieme alle due guest star annunciate Biagio Antonacci ed Eros Ramazzotti. Al timone dello show (trasmesso in radiovisione e in streaming su Rtl 102.5, Radio Zeta, Sky Uno, Tv8 e Now) Paola Di Benedetto, Jody Cecchetto e Matteo Campese, tre conduttori giovani a cui è andata la fiducia del gruppo radiofonico che ha messo in piedi uno spettacolo innovativo a livello scenografico, con due chilometri e mezzo di luci in grado di creare effetti speciali in tempo reale.

E se l’estate non è ancora finita, già si pensa alla prossima, con una tripletta di eventi dal vivo annunciata dal presidente di Rtl 102.5 Lorenzo Suraci: «Nel 2023 ci saranno tre grandi appuntamenti con la musica live. Il 10 giugno a Roma, il 29 e 30 agosto all’Arena di Verona», ha anticipato. Nella capitale tornerà dunque il Radio Zeta Future Hits Live, appuntamento dedicato ai fan dell’emittente più «giovane» del gruppo che ha debuttato quest’anno, mentre l’Arena raddoppia, con due serate ancora una volta votate a «portare la radio sul palco».

1 settembre 2022 (modifica il 1 settembre 2022 | 02:35)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-09-01 05:39:00, Power Hits di Rtl 102.5, il cantante premiato con Tananai e Sara Mattei, Barbara Visentin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version