L’innovativa procedura di assunzione in ruolo prevista per la prima volta nell’Estate del 2020, denominata “call veloce”, è prevista anche per le nuove immissioni del prossimo anno scolastico 2022/23?
Con il decreto n. 25 dell’8 giugno 2020 il Ministero dell’Istruzione diede avvio alla procedura di Immissione in ruolo in territori diversi da quelli di pertinenza delle graduatorie di appartenenza (c.d. “chiamata veloce”).
Questo inedito meccanismo di assunzione in ruolo è inserito all’ articolo 1 commi da 17 a 17septies del decreto legge 29 ottobre 2019 n 126 convertito con modificazioni dalla legge 20 dicembre 2019 n. 159; in concreto si tratta della procedura di chiamata per l’assunzione a tempo indeterminato di personale docente ed educativo sui posti che rimangono vacanti e disponibili in ciascun anno scolastico dopo le operazioni di assunzione a tempo indeterminato disposte ai sensi della normativa vigente
La “chiamata veloce”:
Chi ha potuto presentare istanza negli anni scorsi
Per l’anno scolastico 2020/21 hanno potuto presentare domanda tutti i docenti non di ruolo inseriti nelle seguenti graduatorie:
Per l’anno scolastico 2022/23 altre graduatorie verranno ad aggiungersi
Cosa bisognava indicare nella domanda?
La regione scelta. Ed anche:
Chi non può partecipare?
Sono esclusi dalla procedura i docenti già di ruolo o i docenti che saranno destinatari di proposte di assunzione a tempo indeterminato in ciascun anno scolastico di riferimento nella regione/provincia di inserimento.
Quali sono i vincoli per chi ha accettato l’assunzione in ruolo da call veloce?
Vincolo triennale. Il docente neo assunto non può chiedere:
Il Decreto Sostegni Bis [D.L. 25 maggio 2021, n. 73 convertito, con modificazioni, dalla L. 23 luglio 2021, n. 106] ha sospeso per il 2021/2022 la “call veloce” che permetteva, come già specificato sopra, al personale docente ed educativo di presentare domanda al fine dell’immissione in ruolo in territori diversi da quelli in cui sono inseriti nelle rispettive graduatorie, sui posti rimasti vacanti e disponibili dopo le operazioni di immissione in ruolo.
Ci sono buone probabilità che la procedura call veloce Docenti 2022/23 verrà effettuata per due ordini di ragioni:
Rimane da chiarire un particolare importante: call veloce prima o dopo assunzioni da GPS
Il decreto Milleproroghe recentemente approvato ha prorogato anche per l’anno scolastico 2022/23 l’assunzione da GPS sostegno con supplenza finalizzata al ruolo, sui posti residui dalla fase ordinaria di immissione in ruolo.
La call veloce potrebbe quindi essere considerata la “coda” della fase ordinaria di assunzioni, permettendo ai docenti interessati di occupare i posti che non è stato possibile assegnare per mancanza di candidati nelle relative graduatorie.
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione contrario alla Call veloce sia per Docenti e Dsga. Leggi sotto.
Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it
Tutti i video