Immissioni in ruolo docenti 2023, come si compila la domanda nella fase 1 e 2. Percentuali tra le graduatorie [LO SPECIALE]

Immissioni in ruolo docenti per l’anno scolastico 2023/24. Il contingente autorizzato è di 50.807 posti. Il Ministero ha proposto una ripartizione regionale (allegato B), mentre la ripartizione per classe di concorso e provincia spetta agli USR in base alle percentuali spettanti alle varie graduatorie. Già avviate le procedure della FASE 1, scelta della provincia e della graduatoria di interesse. Cruciale la settimana dal 17 luglio, perché si intrecciano nomine in ruolo e domanda per le supplenze. In bocca al lupo a tutti gli aspiranti docenti a tempo indeterminato.

La domanda dovrà essere compilata tramite Istanze online. Accertarsi che le credenziali siano valide. Ecco la piattaforma

Autorizzati 50.807 posti

Il numero massimo di immissioni in ruolo, a livello nazionale, sarà di 50.807 posti. Nonostante ci siano 81mila posti liberi infatti il Ministero ha richiesto un numero “razionale”, che possa corrispondere alla copertura reali dei posti in base alle presenze nelle varie graduatorie. Critici i sindacati, che temono che a farne le spese siano gli idonei del concorso ordinario e i docenti delle GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo.

DECRETO di autorizzazione dei posti

ALLEGATO A istruzioni operative agli Uffici scolastici

Allegato B distribuzione regionale del contingente

I posti dei pensionamenti comunicati in ritardo non saranno disponibili

fase 1 aperta in Abruzzo, Sardegna e Friuli Venezia Giulia

Domande con Istanze Online: dall’accesso all’inoltro. La Guida

Attenzione: il numero dei convocati è sempre superiore al numero delle disponibilità. La certezza del ruolo si potrà avere solo quando avviene assegnata la provincia, a meno che per scelta personale non si rinunci successivamente.

Una quota di posti da assegnare a tempo indeterminato sarà destinata ai beneficiari della riserva di posti di cui alla legge n. 68/1999, i quali saranno assunti indipendentemente dalla posizione in graduatoria. Cos’è e come si applica la riserva di posti

Nella prima domanda si scelgono province e graduatorie. Cosa accade se si rinuncia ad alcune

Come si compila domanda fase 1: GUIDA PER IMMAGINI

E’ possibile ricevere alcune informazioni tramite l’APP IO La guida con tutti i passaggi

Le novità: l’inserimento di un percorso grafico sempre visibile che consente all’aspirante di verificare, in ogni momento, in che sezione si trova e passare rapidamente da una sezione all’altra della domanda; il salvataggio automatico dei dati inseriti in ogni sezione; una maggiore facilità nella modifica dell’ordine delle scuole inserite attraverso la funzione drag and drop (trascina e rilascia) per spostare le singole opzioni nella posizione desiderata.

Il sistema per la Fase 2 mostrerà tutte le scuole della provincia e non solo quelle con posti disponibili. Oltre alle singole scuole, il sistema chiede anche di indicare anche un comune a partire dal quale, secondo il criterio di viciniorietà, gestire l’eventuale nomina d’ufficio in caso di assenza di posti sulle sedi puntuali espresse.

La fase 2: la scelta della scuola

Immissioni in ruolo docenti 2023/2024: come si svolgeranno

La prima operazione svolta dagli Uffici Scolastici sarà quella di suddividere il contingente autorizzato al 50% tra GaE e graduatorie dei concorsi. Se la GaE specifica è esaurita i posti assegnati passano alle graduatorie dei concorsi. Questo schema vale sia per la scuola dell’infanzia e primaria che per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Come funzioneranno le immissioni in ruolo 2023/24 per la scuola dell’infanzia e primaria

Le immissioni in ruolo dei docenti nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, in base a quanto previsto dalla normativa vigente, prevedono una prima distinzione tra:

  • GaE per il 50% dei posti vacanti;
  • Graduatorie di merito per il restante 50% dei posti.

In seguito, bisogna ricordare che i posti vacanti, non riservati agli iscritti nelle GaE, siano coperti preliminarmente, mediante scorrimento, dai vincitori del concorso ordinario 2016 (per gli idonei, invece, le graduatorie sono decadute in tutte le Regioni).

In secondo luogo, dopo l’esaurimento delle graduatorie dei vincitori del concorso ordinario 2016, le immissioni in ruolo avverranno:

  • dalle graduatorie del concorso straordinario 2018 nel limite del 50% dei posti residui, con eventuale fascia aggiuntiva.
  • i vincitori e gli idonei presenti nelle graduatorie del concorso ordinario 2020 (molto numerosi) per il restante 50% e comunque per il residuo dei posti rimasti vacanti a seguito dello scorrimento della graduatoria del concorso straordinario.

Ne consegue che, dopo aver individuato il contingente regionale spettante al concorso ordinario, il sistema informativo assegnerà agli aspiranti docenti, inseriti nella relativa graduatoria, fino al 50% (arrotondato per eccesso) delle disponibilità di ogni provincia, nel limite del contingente regionale, riservando il restante 50% agli aspiranti inseriti nella graduatoria di cui al DDG 1546/2018 (concorso straordinario 2018).

In ultimo caso, il personale scolastico potrà essere assunto mediante la cosiddetta call veloce, in base alla quale chi è interessato potrà essere assunto a tempo indeterminato in provincia o Regione diversa da quella di pertinenza delle relative graduatorie (GaE e GM), sui posti che non è stato possibile assegnare da GaE e GM.

Infine, nelle sezioni di scuola dell’infanzia o nelle classi di scuola primaria che attuano le didattiche differenziate può essere nominato solo il personale in possesso del titolo di specializzazione nella specifica metodologia didattica.

Per quanto riguarda i posti di sostegno, come accennato in precedenza, dopo l’utilizzo di GaE e concorsi si procederà allo scorrimento delle GPS prima fascia ed elenco aggiuntivo posti sostegno.

Le graduatorie del concorso infanzia e primaria 2020

Come funzioneranno le immissioni in ruolo per 2023/24 per la scuola secondaria di primo e secondo grado

Lo schema per le assunzioni docenti per la scuola secondaria è uguale: ai sensi dell’articolo 399/1 del D.lgs. 297/94, si svolgeranno in via ordinaria attingendo per il 50% da GaE e per il 50% da GM.

Le graduatorie del concorso ordinario 2020 

Le graduatorie del concorso STEM 2022

Nel caso in caso residuino posti vacanti, si passerà alla Call veloce, che prevede l’assunzione a tempo indeterminato in provincia/regione diversa da quelli di pertinenza delle relative graduatorie (GaE e GM), sui posti che non è stato possibile assegnare da GaE e GM della relativa provincia.

Bisogna tenere a mente due aspetti:

  • nel caso in cui la graduatoria di un concorso (per titoli ed esami) sia esaurita e rimangano posti ad esso assegnati, questi si aggiungono a quelli assegnati alla corrispondente GaE; tali posti vanno reintegrati in occasione della procedura concorsuale successiva (articolo 399, comma 2, D.lgs. 297/94, per tutti i gradi di istruzione);
  • nel caso in cui la graduatoria ad esaurimento sia esaurita o non sufficientemente capiente, per i posti ad essa assegnati si procede a nomina dalle graduatorie concorsuali (art. 17/1 del D.lgs. 59/2017 per la scuola secondaria e art. 4, comma 1-ter, del DL 12 n. 87/2018, convertito in legge n. 96/2018 per la scuola dell’infanzia e primaria).

Terminata quella ordinaria, per l’a.s. 2023/24, si passerà, per i soli posti di sostegno, alla fase straordinaria di assunzioni a tempo determinato, finalizzate al ruolo, da GPS prima fascia sostegno

Nel dettaglio, però, andiamo a vedere come verrà gestito l’ordine delle graduatorie dei merito relative ai concorsi.

Di seguito riportiamo, infatti, le GM di assunzione per la scuola secondaria, l’ordine e le relative percentuali di posti spettanti:

  1. GM 2016 (per gli idonei le GM non sono più vigenti, mentre i vincitori mantengono il diritto all’assunzione)tutti i posti vacanti e disponibili destinati ai concorsi;
  2. GM 2018 (più fascia aggiuntiva): per l’a.s. 2023/24, il 60% dei posti che residuano dalle assunzioni da GM 2016; quindi si procede ad assumere dalle GM 2018, soltanto se restano posti non attribuiti dalle GM 2016;
  3. GM concorso ordinario 2020 e straordinario 2020al termine delle immissioni in ruolo da GM 2016 e da GM 2018 (compresa la fascia aggiuntiva), come prevede il DL n. 126/2019, convertito in legge n. 159/2019, i posti residuati da tali procedure (compresa la quota non assegnata dalla GaE e confluita nella quota assegnata ai concorsi) sono suddivisi al 50% tra il concorso straordinario 2020  e il concorso ordinario di cui al DD n. 499/2020. 

Bisogna precisare che:

  • le graduatorie di merito del concorso ordinario 2020, sono state integrate con gli aspiranti idonei, ossia con coloro i quali hanno superato le prove concorsuali ma non sono rientrati nel numero dei posti banditi (il riferimento normativo è l’articolo 47, comma 11, del DL n. 36/2022, convertito in legge  n. 79/2022).

Cosa vuol dire che “i docenti concorso ordinario scelgono prima dello straordinario”? Vale per la provincia o la scuola

Focalizziamo anche l’ordine di assunzione dalle GM STEM, che è il seguente:

  • vincitori STEM 2021 (se ancora da assumere)
  • vincitori STEM 2022
  • idonei STEM 2021
  • idonei STEM 2022

Come procedere in caso di GaE o GM esaurite

Modalità assegnazione provincia e sede

Immissioni in ruolo docenti 2023 da concorso: priorità nella scelta sede per chi assiste genitore con disabilità. Quando si ha diritto

Docenti assunti da GPS 2021/22 potranno essere nominati da concorso ordinario nell’estate 2023

Grande attesa per le assunzioni da concorso ordinario 2020

Il numero maggiore di assunzioni probabilmente avverrà da concorso ordinario 2020, che dopo tre anni dal bando si avvia a conclusione.

Concorso ordinario 2020, i posti delle immissioni in ruolo non sono accantonati. Per il 2023 previste circa 36.000 assunzioni

Immissioni in ruolo 2023, docenti assunti da concorso straordinario bis possono accettare ruolo da ordinario ma rinuncerebbero all’abilitazione. Chiarimenti

Graduatorie concorso 2020 scorrono anche per idonei 

Concorso straordinario bis

Non tutte le procedure si sono concluse in tempo utile ai fini delle assunzioni a.s. 2022/23. Tali aspiranti  intraprenderanno il percorso il prossimo anno scolastico e lo concluderanno con l’immissione e la conferma in ruolo nel 2024/25 (disposizione queste contenuta nel decreto Milleproroghe).

Sarà inoltre possibile coprire i posti vacanti in seguito a rinunce dei vincitori con lo scorrimento delle graduatorie fino a coprire tutti i posti a bando.

Le graduatorie + le integrazioni

Lo scorrimento delle graduatorie GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo

In caso di posti ancora vacanti dopo la fase ordinaria, il DL 44/23 autorizza per l’anno scolastico 2023/23 alla fase straordinaria di assunzioni da GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo. Ecco come funzioneranno.

Il decreto

Domande dal 17 al 31 luglio. Indicazioni anche per la call veloce. NOTA

Assunzioni da GPS sostegno, in arrivo il Decreto. Scelta sedi, indicazioni per specializzati estero, lezione simulata con traccia assegnata 24 ore prima. Tutte le info

In caso di posti ancora vacanti sarà attivata una mini call veloce.

Assunzioni per il ruolo da GPS sostegno 2023/24: se non si ottiene l’incarico, si può partecipare alle supplenze

Call veloce

Ci saranno due call veloci: ordinaria e straordinaria

Se rimangono posti disponibili dopo le assunzioni da GaE e GM, si passa alla Call veloce “ordinaria”, che prevede l’assunzione nel ruolo in province o regioni diverse da quelle delle relative graduatorie (GaE e GM), per i posti che non è stato possibile assegnare della provincia o regione corrispondente perchè non ci sono più aspiranti disponibili ad accettare.

Se rimangono posti disponibili dopo lo scorrimento delle GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo, ci sarà una call veloce straordinaria per coprirli. Immissioni in ruolo docenti 2023: prima call veloce subito dopo assunzioni da GaE e GM, straordinaria da GPS probabile a fine agosto [VIDEO]

Vincolo triennale docenti

Per i docenti assunti dall’anno scolastico 2023/24 si applicano i seguenti vincoli previsti dal decreto PA pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 22 aprile 2023

  •  permanenza nella scuola di assunzione (ove svolgono il periodo di prova), nel medesimo tipo di posto/classe di concorso, per tre anni, compreso l’anno di prova (pertanto, possono presentare domanda dopo i citati tre anni). Il vincolo non si applica nei casi di sovrannumero o esubero e ai docenti con grave disabilità ovvero che assistono un soggetto con grave disabilità, a condizione che la situazione di disabilità personale ovvero di assistenza a soggetto con grave disabilità si verifichi successivamente al termine di presentazione delle domande di partecipazione al relativo concorso;
  • durante i tre anni di blocco, i neoassunti possono comunque presentare domanda di assegnazione provvisoria e/o utilizzazione nella provincia di titolarità. I predetti docenti, inoltre, possono accettare supplenze al 30/06 e al 31/08 per una classe di concorso o tipologia di posto diverse da quella di titolarità, per le quali abbiano titolo.

Ai docenti assunti da GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo  si applica un vincolo ancora più restrittivo, non essendo prevista la deroga per legge 104.

Concorso straordinario bis, il vincolo triennale al trasferimento rimane anche nel decreto PA

Cancellazione dalle graduatorie

Bisogna dar conto anche di un’altra novità prevista nel DL 44/2023. Il docente che supera l’anno di prova sarà cancellato da ogni altra graduatoria di merito di istituto o a esaurimento in cui è inserito. I dettagli

La consulenza

E’ possibile inviare un quesito a [email protected] (non è assicurata risposta individuale, ma la trattazione di tematiche generali). E’ possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Immissioni in ruolo

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/immissioni-in-ruolo-docenti-2023-previste-56-mila-da-quali-graduatorie-e-con-quale-ordine-tutte-le-info-lo-speciale/, Diventare Insegnanti,immissioni in ruolo, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version