“E’ arrivato il tempo di avviare le procedure” di immissione in ruolo del personale ATA per l’anno scolastico 2023-24 “su Istanze online”: lo ha annunciato Pasquale Raimondo (Uil Scuola Rua) durante la diretta su Orizzonte Scuola dedicata al personale ATA e alle novità del nuovo CCNL, La cui ipotesi è stata sottoscritta il 14 luglio all’Aran.
La procedura – ricorda Raimondo – è stata infatti informatizzata. Gli aspiranti “potranno scegliere la sede temporanea. La procedura dovrebbe essere imminente. Tra qualche giorno al massimo si darà il via a questa fase“.
Si attende il decreto ministeriale con le indicazioni.
Ricordiamo da Immissioni in ruolo ATA 2023: quanti posti, scelta sede, quanti mesi di prova (dell’11 luglio) che in base alle proprie preferenze il personale Ata esprime le proprie scelte in ordine cronologico, l’ufficio scolastico assegnerà la prima sede vacante e disponibile in organico di diritto, così come espresse dal candidato.
Tutti quelli che saranno individuati per i contratti a tempo indeterminato dovranno svolgere il periodo di prova che è variabile secondo il profilo professionale, per l’area A il periodo di prova dura due mesi. Per l’area B il periodo di prova dura 4 mesi.
La conferma dell’immissione in ruolo avviene con la conclusione dell’anno di prova e si concretizza l’anno successivo, con la partecipazione alle operazioni di mobilità, con la quale si otterrà una sede definitiva.
Quanti posti e dove
In totale sono stati autorizzati quasi 10mila posti.
I contingenti per l’a.s. 2023-24:
Da quali graduatorie
Le immissioni in ruolo vengono effettuate attingendo dalle graduatorie ATA 24 mesi. Gli Uffici scolastici stanno pubblicando gli elenchi degli aspiranti.
I posti rimasti disponibili verranno coperti da supplenze attingendo dalla prima, seconda e terza fascia. Supplenze ATA: saranno circa 17mila tra collaboratori scolastici, assistenti ammnistrativi e tecnici. Tutti i numeri per regione
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/immissioni-in-ruolo-personale-ata-2023-24-domande-su-istanze-online-procedura-imminente/, ATA,immissioni in ruolo, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,