“Istruzione e formazione degli adulti in Europa: costruire percorsi inclusivi per lo sviluppo di competenze e qualifiche”: è il titolo del Quaderno 52 pubblicato da Eurydice. Il Rapporto evidenzia come nel contesto attuale, le competenze e le qualifiche degli adulti siano di grande importanza.
I dati dell’indagine mostrano che circa un quinto degli adulti di età compresa tra i 25 e i 64 anni nell’Ue non ha completato l’istruzione secondaria superiore, e che questi adulti hanno meno probabilità di partecipare all’istruzione e alla formazione rispetto a quelli che hanno raggiunto livelli di istruzione superiori. Molti adulti in Europa hanno bassi livelli di alfabetizzazione, competenze matematiche o digitali.
Quanto ai dati, più nello specifico:
- Nel 2019, il 21,6% degli adulti (di età compresa tra 25 e 64 anni) nell’UE – 51,5 milioni di persone – non aveva completato l’istruzione secondaria superiore. Di questi, 12,5 milioni hanno abbandonato il sistema scolastico con un livello più basso dell’istruzione secondaria inferiore.
- I paesi dell’Europa meridionale sono quelli più colpiti dai bassi livelli di istruzione tra la popolazione adulta.
- In media, gli adulti più giovani (25-34 anni e 35-44 anni) hanno livelli di istruzione più elevati rispetto alla popolazione più anziana.
- La percentuale di adulti che non hanno completato l’istruzione secondaria superiore è, in media, più elevata tra gli adulti nati al di fuori del loro paese di residenza (nati all’estero) rispetto alla popolazione nativa.
Per ciò che concerne i bassi livelli di alfabetizzazione, competenze matematiche e/o competenze digitali:
- I paesi europei registrano tra il 15% e il 57% di adulti con bassi livelli di alfabetizzazione e/o competenze matematiche.
- In media, circa il 40% degli adulti nell’UE è a rischio di esclusione digitale: sono adulti con livelli bassi o nessuna competenza digitale o il loro uso di Internet è molto limitato o inesistente.
Altri contenuti che potrebbero interessarti
, , https://www.orizzontescuola.it/feed/,