La Flc Cgil Lombardia ha lanciato l’allarme sulla mancanza di insegnanti di scuola elementare, dove ci sono circa 1.144 insegnanti che dovrebbero andare in pensione a settembre, a fronte di soli 95 insegnanti presenti nella graduatoria dell’ultimo concorso ordinario
Il sindacato suggerisce, per voce del segretario regionale Tobia Sertori in una dichiarazione rilasciata a Repubblica, l’utilizzo di uno strumento straordinario già utilizzato per le scuole medie e superiori, che permetterebbe ai docenti di prima fascia delle graduatorie per le supplenze (Gps), che sono laureati in Scienze della formazione e abilitati all’insegnamento, di entrare in ruolo al termine di un anno di formazione e dopo aver superato una prova finale.
Il problema dei supplenti in Lombardia è molto importante e presente da molto tempo, e il sindacato ritiene che sia fondamentale agire in anticipo per evitare ulteriori criticità il prossimo settembre.
“In questo anno scolastico, considerando tutti gli ordini di scuola, sono almeno 35 mila – ha detto Sertori al quotidiano – . È fondamentale agire in anticipo per evitare maggiori criticità il prossimo settembre”.