Incendi, fiamme a Ponte di Nona e alla Bufalotta. Allarme per lunedì, rinforzi nelle caserme dei pompieri

di Rinaldo Frignani

Nessun ferito ma squadre di soccorritori impegnati su più fronti fin dal primo pomeriggio. Oggi la firma dell’accordo Viminale-Regione Lazio per potenziare i presidi rurali. Al via le task force di vigili del fuoco contro i roghi boschivi

Ancora incendi di vegetazione. Ancora fiamme e fumo, con l’odore di bruciato portato dal vento che si sente anche a chilometri di distanza. Ma preoccupa quello che potrebbe accadere lunedì a Roma e provincia, vista l’ulteriore impennata delle temperature unita a forti raffiche di scirocco. Per questo motivo vigili del fuoco e Protezione civile sono in allerta. Già domenica sono intervenuti su più fronti per contenere i roghi di sterpaglie e di boscaglia. A Ponte di Nona, così come nei dintorni di Roma Sud, e ancora alla Bufalotta. Incendi che potrebbero aver avuto origine dolosa, ma che comunque hanno impegnato a lungo le squadre di soccorritori.

Anche sabato i pompieri del comando provinciale hanno dovuto affrontare oltre 120 incendi, grandi e piccoli, che in alcuni casi, come a Genzano, hanno minacciato le abitazioni. Non ci sono stati feriti, ma dopo un paio di giorni di tregua l’allarme roghi è tornato forse più forte di prima, della settimana scorsa quando a centinaia sono stati allontanati dalle loro abitazione all’Aurelio, Massimina, Casalotti, e ancora Tor Pagnotta e Roma Est.

Intanto oggi la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese siglerà un accordo con il governatore del Lazio Nicola Zingaretti che prevede il potenziamento dei presidi rurali proprio per contrastare gli incendi di vegetazione. Nei distaccamenti ordinari invece sono già operative dal 15 giugno scorso squadre speciali dedicate esclusivamente al contrasto di questo genere di episodi nell’ambito della Campagna estiva anti-incendi boschivi 2022.

3 luglio 2022 (modifica il 3 luglio 2022 | 21:27)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-03 19:28:00, Nessun ferito ma squadre di soccorritori impegnati su più fronti fin dal primo pomeriggio. Oggi la firma dell’accordo Viminale-Regione Lazio per potenziare i presidi rurali. Al via le task force di vigili del fuoco contro i roghi boschivi, Rinaldo Frignani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version