Inflazione a Milano, cala la benzina ma cresce il prezzo di Rc Auto: polizze a 363 euro (chi risparmia ne paga solo 120)

di Luca Caglio

Il carburante si allontana da quota 2 euro al litro. Confermato fino al 20 settembre il taglio delle accise che vale 30 centesimi. In città i distributori più economici vendono verde e diesel a meno di 1,80 euro al litro. Balzo delle assicurazioni auto: costi su del 7,6% da inizio anno

Marzo è stato il mese della (prima) grande fiammata del prezzo carburante. Quello della benzina aveva superato quota 2 euro al litro, il gasolio si vendeva a 1,97. Poi il lento scollinamento, con il taglio delle accise a scontare i listini di 30 centesimi ma senza mettere al riparo i consumatori: a giugno, infatti, il nuovo picco prima della discesa, lieve e appena percettibile.

Le cifre esposte oggi ai distributori sembrano quasi abbordabili, con le pompe milanesi più economiche a erogare verde e diesel sotto l’euro e 80 cent. Ma guardando ai costi medi di agosto 2020 (l’estate dopo il lockdown) la flessione non entusiasma. Affatto. Perché due anni fa la benzina sfiorava 1,40 euro al litro e il gasolio ammiccava a 1,28. Un altro mercato, un altro scontrino, un altro mondo. E infatti l’ultima frustata ai prezzi l’ha data la guerra scoppiata a febbraio tra Russia e Ucraina, che ha provocato tensioni in Europa impattando su esportazioni e costo delle materie prime, compreso il petrolio di cui Mosca è terzo produttore mondiale dopo Stati Uniti e Arabia Saudita.

Gli ultimi dati pubblicati dal ministero della Transizione ecologica, comunque, registrano un calo delle tariffe: a luglio la benzina si è deprezzata del 3,2% rispetto a giugno, il gasolio del 2,3%. Su e giù. Un’altalena. «Con un clima internazionale che non vede all’orizzonte una ripresa, semmai una recessione, la scommessa del mondo finanziario è una contrazione dei consumi petroliferi — analizza Luca Squeri, presidente del sindacato Gestori carburanti di Confcommercio —. Ne consegue un abbassamento delle quotazioni del petrolio sotto i 100 dollari al barile, con una riduzione dei prodotti finiti che vediamo poi scontare alle stazioni di carburante».

Rimane difficile interpretare le logiche di filiera. Di certo c’è che lo sconto di 30 centesimi è stato prorogato fino al 20 settembre. «Ora bisogna che l’Europa faccia pressione sull’Arabia Saudita — suggerisce Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori —. Solo adeguando l’offerta di petrolio alla domanda può diminuire il prezzo alla pompa».

Cresce il prezzo dell’Rc Auto
L’ultimo conto (salato) presentato agli automobilisti è quello dell’assicurazione, meglio conosciuta come Rc Auto, obbligatoria per la copertura di eventuali danni provocati con la propria vettura a cose o persone. Assicurare oggi un veicolo in provincia di Milano richiede una spesa media di 363 euro, in crescita del 7,6% rispetto a gennaio quando il premio si attestava a 337 euro.

Lo evidenzia l’osservatorio di Facile.it, che a luglio ha fotografato l’andamento dei listini Rc Auto negli ultimi sei mesi, dal dato nazionale (463 euro, +8,6%) a quello lombardo (354 euro, +8,2%). Quindi le province, con il capoluogo che non è il territorio con le tariffe più rincarate: guida la classifica Como (+11%), seguita da Brescia e Bergamo che sfiorano la doppia cifra. Ma in termini assoluti è il Pavese l’area più costosa della regione, con un premio medio di 377 euro contro i 310 di Sondrio, la più economica.

A incidere sul trend al rialzo sarebbero due fattori: da una parte l’esaurimento degli sconti applicati dalle compagnie, dall’altra i costi dei sinistri cresciuti insieme ai pezzi di ricambio e alla riparazione. Risparmiare si può, fino al 70%, purché si investa un po’ di tempo a confrontare le numerose offerte. Il premio Rc Auto più basso calcolato a Milano nell’ultimo mese è di circa 120 euro.

6 agosto 2022 (modifica il 6 agosto 2022 | 14:55)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-06 12:56:00, Il carburante si allontana da quota 2 euro al litro. Confermato fino al 20 settembre il taglio delle accise che vale 30 centesimi. In città i distributori più economici vendono verde e diesel a meno di 1,80 euro al litro. Balzo delle assicurazioni auto: costi su del 7,6% da inizio anno , Luca Caglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version