Irma Testa oro agli Europei di boxe donne

di Salvatore Riggio

Testa batte la bulgara Staneva e si conferma campionessa dopo tre anni: la boxeuse è la prima italiana ad aver vinto anche una medaglia alle Olimpiadi (bronzo a Tokyo)

Il simbolo della boxe femminile è sempre Irma Testa, la «Butterfly» del pugilato italiano. L’atleta di Torre Annunziata conquista la medaglia d’oro, nella categoria 57 chili (pesi piuma), agli Europei donne, battendo in finale la bulgara Svetlana Staneva con verdetto unanime (5-0).

Irma Testa conferma così il titolo continentale vinto tre anni fa, nel 2019, in Spagna. In questa rassegna è la quinta medaglia per l’Italia (oltre all’argento e ai tre bronzi). A Budva, in Montenegro, la medaglia di bronzo olimpica non va mai in difficoltà. Manda sempre fuori mira i colpi dell’avversaria e non si fa problemi a rispondere. Ed è proprio lei, infatti, ad avere i favori dei giudici (quattro 10-9, un 9-10).

Irma Testa non fa nessun passo indietro nemmeno nella seconda ripresa, mal gestita dalla Staneva che si ritrova incapace di reagire ad alcune combinazioni e va più volte a vuoto, subendo lo strapotere della «Butterfly». La bulgara non riesce mai a prendere in mano il match: è passiva, arranca sul ring e non può far altro che legarsi o lasciarsi andare alle corde. Stavolta i giudici sono tutti concordi nell’assegnare la ripresa a Irma. E già così, di fatto, l’atleta di Torre Annunziata ha in mano la medaglia d’oro. Infatti, nel terzo round basta controllare l’incontro.

Si conclude così con cinque medaglie l’avventura dell’Italia agli Europei: l’oro di Irma Testa, l’argento di Roberta Bonatti e i bronzi di Giordana Sorrentino, Olena Savchuk e Melissa Gemini. Un bottino identico a quello di Alcobendas 2019, anche se in Spagna gli ori furono due.

22 ottobre 2022 (modifica il 22 ottobre 2022 | 20:07)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-22 18:20:00, Testa batte la bulgara Staneva e si conferma campionessa dopo tre anni: la boxeuse è la prima italiana ad aver vinto anche una medaglia alle Olimpiadi (bronzo a Tokyo), Salvatore Riggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version