Iryna Yarmolenko da Bucha al palco del 25 Aprile a Milano: «Partigiani eroi europei, oggi la Resistenza è in Ucraina»

di Fabrizio Guglielmini

Consigliera comunale a Bucha, una delle città più martoriate della guerra in Ucraina, Iryna Yarmolenko, 32 anni, parla dei ponti di solidarietà con l’Italia: «È successo l’inimmaginabile: centinaia di esecuzioni di civili, stupri e famiglie decimate»

Consigliere comunale della martoriata cittadina di Bucha e profuga da fine febbraio, Iryna Yarmolenko, 32 anni, sarà sul palco del 25 Aprile insieme alla concittadina Tetyana Bandelyuk per denunciare l’aggressione russa all’Ucraina e per parlare dei ponti di solidarietà che sta cercando di creare fra il suo Paese e Milano.

Come valuta le polemiche di questi giorni fra l’Associazione partigiani e le varie componenti della sinistra italiana?
«Non voglio criticare chi oggi rappresenta i civili che hanno combattuto da eroi contro il nazifascismo ma voglio dire che abbiamo un disperato bisogno di armi perché, proprio come voi durante la guerra, stiamo subendo un’aggressione feroce che dobbiamo contrastare con ogni mezzo».

Cosa dirà dal palco di piazza Duomo?
«Che siamo grati alla vostra Resistenza di allora: insieme a quella di altri Paesi europei ci ha garantito un lunghissimo periodo di pace. Al tempo stesso chiediamo il massimo dei vostri sforzi, dalla politica e dalle persone comuni, per cercare possibili vie di uscita da questa guerra che uccide ogni giorno».

Bucha è stata oggetto di propaganda russa, come contrastare le bugie di Putin?
«Quello che è successo è inimmaginabile: centinaia di esecuzioni a danno dei civili, stupri e famiglie decimate; con la mia presenza voglio contribuire a far emergere l’orrore della verità e le responsabilità che devono inchiodare i russi».

Che tipo di lavoro sta facendo a Milano?
«Con le ong “Bon’t Worry” e “Hubzine Italia” stiamo lavorando a centri di aiuto in territorio polacco per i rifugiati; l’altra mia mission è creare rapporti con professionisti e accademici per la futura ricostruzione».

Le informazioni utili

Il corteo del 25 Aprile parte alle 14.30 da corso Venezia angolo via Palestro e si chiude in piazza Duomo. Negli orari della manifestazione restano chiuse al traffico piazza San Babila, corso Matteotti, piazza Meda, via Case Rotte, piazza Scala, via Santa Margherita e via Mengoni. I treni della linea rossa del metrò saltano le stazioni di Duomo e San Babila. Le linee Atm di superficie 1, 9, 61 e 94 potrebbero essere deviate o rallentate.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui

25 aprile 2022 (modifica il 25 aprile 2022 | 07:54)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-04-25 06:38:00, Consigliera comunale a Bucha, una delle città più martoriate della guerra in Ucraina, Iryna Yarmolenko, 32 anni, parla dei ponti di solidarietà con l’Italia: «È successo l’inimmaginabile: centinaia di esecuzioni di civili, stupri e famiglie decimate», Fabrizio Guglielmini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version